Vivere Green

Non commettere mai l’ERRORE di mescolare la candeggina e l’ammoniaca: è molto molto grave

Purtroppo un recente fatto di cronaca ci ha ricordato ancora una volta che mescolare candeggina e ammoniaca è molto, molto pericoloso. Il mix di vapori che ne deriva, infatti, può essere letteralmente mortale.

Perché non bisogna mescolare candeggina e ammoniaca?

In questi ultimi giorni avrete di sicuro letto la notizia relativa a quella donna di 74 di Bari morta dopo aver inalato un mix derivante dall’aver mescolato candeggina e ammoniaca. Secondo quanto riferito, la donna aveva cercato di usare una soluzione di candeggina e ammoniaca per cercare di disostruire il tubo di scarico della doccia. Solo che i vapori tossici che si sono creati hanno creato un mix mortale e la donna è morta dopo aver inalato tali vapori.

Inizialmente si pensava che il decesso potesse anche essere dovuto a una caduta accidentale, ma il referto dell’autopsia non ha lasciato dubbi. La donna è morta intossicata da questo mix letale.

ammoniaca barattoli

Quello che succede mescolando le due sostanze è che la candeggina o ipoclorito di sodio, quando viene messa a contatto con l’ammoniaca, reagisce. In questo modo produce composti assai irritanti noti come clorammine.

Respirando queste clorammine si sviluppano sintomi come tosse, disponea, irritazione degli occhi e della gola, dolore al petto e nausea. Tuttavia queste sostanze possono provocare anche edema polmonare acuto e morte.

Questo avviene soprattutto a seguito di esposizione troppo ravvicinata, prolungata o in ambienti scarsamente areati.

detersivi spray

Inoltre tale mix può creare anche infiammazione cutanea e vesciche. Altri due composti da non mescolare mai sono la candeggina e l’acido muriatico (e neanche l’ammoniaca e l’acido muriatico vanno mescolati insieme) e la candeggina e il bicarbonato di sodio, in quanto si libererebbe del cloro gassoso altrettanto pericoloso.

Per questo motivo, anche quando si vuole pulire a fondo la casa, le due sostanze non vanno mai e poi mai mescolate fra di loro. O usi una o usi l’altra, avendo sempre cura di lasciare la finestra ben spalancata per evitare qualsiasi rischio di inalazione.