Vivere Green
Juta

Tutte le modalità d’uso della iuta, il sostituto naturale della plastica

La pianta di iuta fornisce un materiale ecologico utilizzabile al posto della plastica. Viene coltivata senza danneggiare l’ambiente e assorbe 15 tonnellate di anidride carbonica ogni stagione. Rilascia anche circa 11 tonnellate di ossigeno. Non ha bisogno di pesticidi o fertilizzanti per crescere.

Inoltre, è biodegradabile, ragion per cui può essere compostata o impiegata in altri prodotti. Oltretutto, cresce in fretta: tempo sei mesi e avrà raggiunto la piena maturità, senza richiedere grandi quantità di terra

Quando e come viene utilizzata la iuta

Juta

I sacchetti di iuta sono resistenti e possono sopportare molto peso. Alcune aziende se ne servono per ottenere borse da viaggio o da palestra. E sono anche adatti a contenere alimenti.

I sacchetti così ottenuti hanno poi un costo accessibile. Sono facili da trovare e non necessitano di lavaggio. Ma tieni presente che non saranno eleganti come quelli di cotone o ulteriori materiali, e sono un po’ più voluminosi. In compenso, vantano il fascino dello stile rustico e non hanno nessun impatto sul pianeta.

Borsa di iuta

I tappeti di iuta sono morbidi e piacevoli al latto. Disponibili in formato rotondo, quadrato e rettangolare, donano un tocco naturale a qualsiasi casa. E non richiedono particolare manutenzione. L’unica accortezza da osservare è di evitare l’eccesso di umidità. 

Questi tappeti sono commercializzati in vari colori, che dipendono dal processo di tintura praticato durante la realizzazione. Di solito, tendono al marrone. 

Sacchi di iuta

A ciò si somma la versatilità. Adottabili in vari tipi di ambienti, come il soggiorno o la camera da letto, creano un effetto sorprendente se combinati con altri tappeti. 

La iuta è coltivata perlopiù in Bangladesh e in India, che, stando ai dati del 2018, compongono il 93% della produzione mondiale. Infine, è una risorsa rinnovabile. Le sue fibre possono essere riciclate per fabbricare nuovi prodotti o contribuire alla formazione di compost per concimare.