Vivere Green
insetticida insetti

Mia nonna per eliminare gli insetti da casa usava sempre questa soluzione: il risultato vi stupirà

In un mondo sempre più inquinato e in pericolo è importante nel nostro piccolo adottare soluzioni più green per risolvere i problemi di ogni giorno. Tra poco, con l’arrivo dell’estate e del caldo torneranno a farci visita gli insetti più disparati, come mosche, zanzare formiche. Per evitare di spandere nell’aria sostanze nocive prendendo d’assalto gli insetticida, potete provare a combinare ingredienti naturali che grazie alle loro proprietà, risulteranno ottimi repellenti.

insetticida insetti

L’insetticida naturale che eliminerà la presenza di insetti in casa

Oggi andremo per l’appunto a vedere con quali ingredienti che troverete comodamente in casa è possibile preparare un insetticida naturale. Come base l’ingrediente perfetto è l’aceto di mele che grazie alla sua acidità e all’odore forte terrà alla larga gli insetti. Per utilizzarlo mescolatelo con oli essenziali di menta e limone che conferiranno al composto un buonissimo profumo e versatelo in un contenitore spray.

mele

Una volta pronto, spruzzate l’insetticida naturale lungo le soglie delle porte, finestre e altre possibili vie di ingresso degli insetti per creare una barriera che li scoraggi ad entrare in casa. Se state pensando che l’aceto di mele possa avere un odore troppo forte, non dovete preoccuparvi in quanto una volta asciutto diventa praticamente impercettibile e quello che rimarrà nell’aria sarà soltanto il profumo degli oli essenziali.

Questo rimedio vi sarà sicuramente di grande aiuto ma dovete sempre ricordare il motivo per cui gli insetti entrano in casa e cioè cibo e riparo. Se pulite per bene eliminando briciole e resti di cibo e mettete ordine, eviterete di fornirgli l’habitat ideale.

menta

Ricordate sempre che pur essendo un rimedio naturale è importante prendere precauzioni durante la preparazione e l’applicazione del repellente. Gli oli essenziali possono essere irritanti per la pelle e gli occhi o causare allergie a soggetti predisposti. Inoltre se avete amici pelosetti in casa, cercate di evitare che sostino o entrino a contatto con le superfici trattate.