Vivere Green
Adenium

Metti subito questa pianta nel tuo giardino, oltre a renderlo più bello, porta anche fortuna: ecco il perché

Se siete appassionati di giardinaggio o amate semplicemente rendere il vostro giardino un’oasi di colori e profumi, non potete farmi mancare una pianta tropicale che oltre ad avere fiori spettacolari, pare porti fortuna. In questo articolo vogliamo farvi conoscere meglio la Rosa del deserto, la pianta perfetta per dar vita ad un giardino senz’acqua.

Adenium

La Rosa del deserto è un arbusto perenne originario dell’Africa, uno splendido esemplare tropicale che in in primavera regala una rigogliosa fioritura colorata con nuances che vanno dal rosa violaceo al rosso.

Anche se il nome l’accomuna al classico fiore che siamo abituati a coltivare, questa pianta non appartiene alla stessa famiglia ma è una pianta succulenta. Tramite le sue radici, che sono gonfie e bulbose è capace di immagazzinare l’acqua per resistere alla siccità, una capacità sviluppata per sopravvivere nelle zone desertiche da cui proviene.

Proprio per questo suo aspetto e per via delle particolari radici nel simbolismo orientale incarna la prosperità e ricchezza. Praticamente tanto più grandi sono le radici tanto più questa succulenta porta fortuna.

succulenta

Come prendersi cura della Rosa del deserto

Poiché è un arbusto originario di zone aride ed assolate, questa succulenta si adatta bene in giardini ampiamente esposti al sole e necessita di poca attenzione. E’ possibile piantarla direttamente nel terreno oppure in vaso, la cosa fondamentale è impedire i ristagni di acqua.

Per questo motivo il terreno in cui si pianta deve essere drenante, misto di sabbia e sassolini, inoltre si raccomanda non esagerare con le annaffiature, che devono essere effettuate se possibile al mattino. La pianta terrà da parte l’eccesso per utilizzarlo quando ne avrà bisogno. Questo non significa però che potete dimenticare di annaffiarla, altrimenti la pianta entrerà in letargo.

Se coltivata in vaso va mantenuta in un ambiente molto luminoso, con temperatura tra i 15 e i 22 gradi. Durante l’inverno, per per proteggerla dal freddo potete rientrarla, mantenendo sempre determinate accortezze. Ricordate sempre però che questa pianta possiede una linfa urticante che potrebbe essere velenosa per i vostri amici pelosetti.