Vivere Green

Metti sempre una foglia di alloro sotto al cuscino: ti spiego il perché!

L’antica sapienza ci spiega che mettere una foglia di alloro sotto il cuscino ci aiuta a dormire meglio. Dunque se soffri di insonnia, puoi provare a mettere dell’alloro nel letto. Ma si tratta solo di miti e leggende? Beh, non proprio visto che questa usanza ha alla base effettive proprietà rilassanti e antinfiammatorie di questa pianta.

Perché l’alloro ci aiuta a dormire?

Sei fra coloro che soffrono di insonnia, faticano ad addormentarsi, si risvegliano di continio di notte e alla mattina sono più stanchi di quando sono andati a dormire? Beh, benvenuto nel club degli insonni.

Molte più persone di quante non si creda soffrono di insonnia e di disturbi del sonno, la maggior parte senza neanche sapere di avere di queste problematiche. Prima però di iniziare a prendere farmaci che ci facciano dormire (a cui poi ci abituiamo e che non riusciamo poi più a smettere di usare), ecco che ci sono alcuni rimedi naturali che possiamo prima provare.

Già i nostri antenati lo facevano (e intendo antenati – antenati, ai tempi dell’Antica Grecia e dell’Antica Roma), ma prova a mettere una foglia di alloro sotto al cuscino prima di andare a dormire. Secondo la tradizione, infatti, l’alloro avrebbe proprietà magiche: sarebbe capace di influire positivamente sui nostri sogni. Dormire con una foglia di alloro sotto al cuscino consente a chi ha dei problemi di sognare delle possibili soluzioni.

Alloro in cucina

Solo magia e antiche credenze? Beh, non proprio: effettivamente l’alloro è una pianta nota per avere capacità digestive, antibatteriche, antidiarroiche e calmanti. È noto, infatti, che l’infuso delle sue foglie permette di ridurre la pressione sanguigna, riducendo stress e nervosismo. E se facciamo questo, ecco che automaticamente dormiremo anche meglio.

Inoltre sembra che l’alloro aiuti ad alleviare un po’ i dolori della sindrome premestruale. Quindi forse, un fondo di verità, gli antichi lo avevano. Non a caso per celebrare i Trionfi, gli antichi Romani usavano proprio corone di alloro.

Se poi vuoi dormire ancora meglio, ecco qui alcune ricette di tisane che ti aiuteranno a fare sonni migliori e più riposanti.