Vivere Green

Metti il limone in lavatrice e non crederai ai tuoi occhi: una volta scoperto non potrai più farne a meno

Negli ultimi periodi sempre più persone hanno imparato ad utilizzare ingredienti naturali per svolgere le faccende domestiche. Questa sana abitudine ha permesso loro non solo di risparmiare, ma anche di dare una mano all’ambiente e di salvaguardare la propria salute. Aceto, bicarbonato e olio essenziali sono diventati indispensabili. Ma esiste un altro ingrediente se utilizzato in lavatrice garantisce ottimi risultati, il limone.

Il limone è un ingrediente molto utilizzato in cucina, ma grazie alle sue proprietà, può trasformarsi in un ottimo alleato per sia per la lavatrice che per il bucato. Innanzitutto questo agrume ha proprietà antibatteriche e antifungine grazie al contenuto di acido citrico, che lo rende un deodorante naturale molto efficace.

Lavatrice e bucato pulito e igienizzato con il limone

Per neutralizzare gli odori sgradevoli che possono formarsi nella lavatrice a causa dei residui di sapone o della muffa, basta aggiungere il succo di limone al cassettino dei detersivi durante il ciclo di lavaggio.

L’acido citrico presente nel limone agisce anche come sbiancante naturale. Questa caratteristica lo rende utile per rimuovere macchie difficili o ridonare la lucentezza a capi bianchi ingialliti. Potete sostituirlo tranquillamente con la candeggina, non ve ne pentirete.

Questo agrume è noto anche per la sua capacità di rimuovere il calcare che può accumularsi nelle tubature e nei componenti della lavatrice a causa dell’acqua dura.

lavatrice

Gli oli essenziali presenti nella sua buccia hanno proprietà antimicrobiche. Posizionata nel cestello della lavatrice, aiuta a prevenire la formazione di muffa e a mantenere l’interno della lavatrice più fresco.

Per massimizzare i benefici del limone sui tessuti, eliminare le macchie e ravvivare i colori, potete servirvi di questi piccoli trucchetti.

Per rimuovere le macchie ad esempio, diluite il succo di un limone in una ciotola di acqua tiepida, immergete il capo da trattare, lasciatelo in ammollo per 30 minuti e procedete con il normale lavaggio a mano o in lavatrice.

In alternativa, mescolate il succo di limone con il bicarbonato, fino ad ottenere una pasta densa, applicatela sulla macchia, attendete qualche ora, strofinate con uno spazzolino o con una spugna e sciacquate.

Infine potete creare il vostro detersivo naturale mescolando sapone di Marsiglia grattugiato, aceto bianco, acqua calda e qualche goccia di succo di limone e utilizzarlo per smacchiare, sbiancare e deodorare sia la lavatrice che il bucato.