Vivere Green

Mettete un cucchiaino di bicarbonato nella vasca da bagno: il risultato vi stupirà

Leggendo il titolo probabilmente penserete che mettere un cucchiaino di bicarbonato in vasca da bagno sia un’idea folle e insensata. Molti prodotti in realtà possono essere utilizzati al di fuori dell’ambito a cui sono destinati e per quanto riguarda il bicarbonato, visto le proprietà non c’è di certo da sorprendersi.

Il bicarbonato di sodio abbiamo potuto vederlo in azioni in moltissimi ambiti, in casa, nel giardino, in terrazzo, sui vestiti, non c’è luogo dove le sue proprietà non siano risultate utili. Ma avete mai provato a metterlo in azione nella vasca da bagno? Il motivo è più semplice di ciò che potreste immaginare.

I benefici del bicarbonato nella vasca da bagno

Ricordate l’uso primario di questo prodotto? Ebbene sì è un disinfettante, in grado di uccidere germi e batteri e anche di lenire le infiammazioni. Tenendo presente questo concetto è facile intuire che il motivo principale per cui sarebbe una buona abitudine metterlo nella vasca è per donare benessere alla pelle.

vasca da bagno

Il bicarbonato ha proprietà antibatteriche e antifungine, che possono aiutare a trattare le infezioni cutanee come acne, foruncoli e dermatite da contatto. Inoltre può aiutare a ridurre il prurito e l’irritazione della pelle, lasciandola morbida e idratata. Questo è particolarmente utile per chi soffre di pelle secca o eczema.

Ma non è tutto. La sua azione rilassante è in grado anche di aiutare a rilassare i muscoli tesi e dolenti. Fare il bagno con acqua calda combinata con il bicarbonato può promuovere la circolazione del sangue e alleviare la tensione muscolare.

Grazie ad una sola manciata di questo ingrediente poi, potrete anche alleviare i bruciori intimi, fare un pediluvio rigenerante oppure semplicemente utilizzarlo per svolgere un’azione deodorante.

Oltre che per la cura del corpo però, mettere un cucchiaino di bicarbonato nella vasca può aiutarvi ad eliminare le incrostazioni di calcare e ad eliminare le macchie. Inumidite la vasca, spargete il bicarbonato, lasciate agire per qualche minuto, strofinate con una spugnetta e risciacquate.