Vivere Green

Meteorismo: rimedi naturali

Il meteorismo intestinale non è altro che la presenza di gas all’interno dell’intestino. Molte persone ne soffrono e questo disturbo crea disagio per via dei cattivi odori e dei rumori che provoca. Esso è dovuto al cibo che fermenta nell’intestino e per contrastarlo è necessario cambiare il proprio regime alimentare. Questo fenomeno in realtà è fisiologico, in quanto si verifica anche nell’intestino sano. Tuttavia può essere accompagnato da gonfiore e dolori intestinali provocando disagio nell’individuo. Scopriamo quindi le cause principali e come curarlo.

Cause principali di meteorismo

Le principali cause di meteorismo e flatulenza sono l’assunzione di alcuni cibi e le nostre abitudini alimentari sbagliate. Senza dubbio gli alimenti che favoriscono maggiormente la comparsa di tale disturbo sono quelli che contengono molte fibre, soprattutto quelle solubili. Tra questi i principali sono carote, mele, ceci, fagioli e lenticchie.

Poi abbiamo i cibi ricchi di oligosaccaridi, cioè carboidrati complessi, che essendo più difficili da digerire provocano meteorismo e flatulenza.

Un’altra causa di tale patologia sono le varie intolleranze e il malassorbimento intestinale, come la celiachia, l’intolleranza al glutine, al glucosio o al fruttosio.

Infine fra le cause principali troviamo i dolcificanti. Tra questi abbiamo il sorbitolo, il mannitolo e lo xylitolo che li possiamo trovare nei cibi dietetici in quanto sostituiscono lo zucchero.

Rimedi naturali: cibi e alimentazione

meteorismo, cibi che lo contrastano

Il primo consiglio per contrastare tale disturbo è masticare lentamente e bene gli alimenti. Questo perché se si mangia troppo velocemente vi è il rischio di ingerire aria e quindi favorire la comparsa di gas nello stomaco e nell’intestino.

Consigliamo di assumere carbone vegetale attivo, indicato non solo per la flatulenza, ma per molteplici patologia a carico dell’apparato gastrointestinale.

Infine esistono diversi cibi e alimenti capaci di contrastare questo fenomeno. Tra questi i più importanti sono i semi di finocchio, i quali stimolano la digestione e lo zenzero che assorbe i gas presenti nei cibi iperproteici. Per ultimo abbiamo la bromelina, enzima presente nell’ananas e la papaina, enzima della papaya, anch’essi utili nell’assorbimento dei gas intestinali.