Vivere Green

Mangi spesso insalata nelle buste di plastica? Ecco quello che devi sapere prima di consumarla

Con i ritmi frenetici di oggi avere il tempo di preparare le verdure è veramente difficile. Per questo spesso preferiamo acquistare l’insalata nelle buste di plastica. La domanda che tutti ci poniamo è se è sano consumare questa tipologia di prodotto. Secondo gli esperti l’insalata in busta conserverebbe le stesse vitamine di una sfusa e non verrebbe trattata con sostanze chimiche. Scopri però a cosa stare attenti prima di mangiarla.

Il tempo a disposizione per preparare la cena spesso è molto poco. Tra il lavoro e i vari impegni è difficile dedicarsi alla preparazione dei pasti, soprattutto quando si parla di verdure. Selezionare le foglie e lavarle con cura è un’operazione non proprio breve. Così quando ci troviamo al supermercato comprare ad esempio un’insalata in busta già lavata e pronta da condire, è sicuramente la soluzione più facile e veloce. In poco tempo il contorno è servito!

Ora anche se sarebbe meglio optare per un’insalata sfusa, evitando l’involucro in plastica, secondo gli esperti consumare insalata in busta non è una scelta per forza rischiosa, basta stare attenti ad alcuni fattori.

A cosa devi fare caso prima di mangiare un’insalata in busta

insalata in orto

La domanda che spesso ci poniamo quando consumiamo insalata in busta è se sarà salutare o si tratta dell’ennesimo prodotto potenzialmente rischioso. Bene a questa domanda hanno risposto gli esperti. La prima cosa da sapere è che le insalate non vengono disinfettate con sostanze chimiche: la verdura fresca, dopo la raccolta, viene lavata e asciugata e confezionata in poco tempo. Le foglie vengono pulite sotto un getto di acqua a forte pressione che elimina la terra senza aggiungere nulla.

Le temperature basse per questa verdura vanno sempre mantenute, sia in produzione che in distribuzione, preferibilmente sotto gli 8°. Il fatto che siano lavate sotto il getto di acqua e non messe in ammollo, garantisce che le vitamine e i minerali contenuti nell’insalata non si disperdano, quindi non è vero che il loro apporto nutritivo sia minore in quelle in busta. La sigillatura della busta, inoltre, impedisce il deterioramento della verdure senza aggiunta di conservanti.

Una volta acquistata l’insalata in busta, è bene riporla nella parte bassa del frigo, e una volta aperta va consumata entro due giorni. Se invece notiamo la busta più gonfia, bisogna buttarla, la condensa potrebbe non aver garantito la freschezza della verdura. Infine se notiamo che le foglie si stanno annerendo, vorrà dire che è iniziato il processo di deterioramento, quindi è opportuno non consumarla.