Vivere Green
cenere pellet

MAI buttare via la cenere del pellet: ecco perché può esservi molto utile

Lo sapevate che non bisogna mai e poi mai buttare via la cenere del pellet? Si tratta di un grave errore. Questo perché la cenere del pellet può essere riciclata in un modo inaspettato che vi permetterà di essere ancora più green e sostenibili. Soprattutto in questo periodo di rincari della bolletta del gas e dell’elettricità, in molti hanno deciso di adottare le stufe a pellet come forma di riscaldamento domestico più economico. Quindi ecco che abbiamo più pellet in circolazione. E di conseguenza abbiamo anche più cenere di pellet da smaltire. Ma come riutilizzarla?

Il fantastico modo per riciclare la cenere del pellet

cenere pellet

Ultimamente le stufe a pellet hanno ripreso vigore. C’è stato un periodo, infatti, in cui anche il costo del pellet era schizzato alle stelle. Così in tanti avevano ripensato all’utilizzo di tali stufe: erano davvero così convenienti? Ma poi il costo del pellet è sceso di nuovo ed ecco che in tanti hanno ripreso a riutilizzarle.

Il che ha prodotto, inevitabilmente, parecchia cenere. Proprio questa cenere di pellet può essere riutilizzata in parecchi modi creativi. Per esempio, lo sapevate che la cenere di pellet è ottima per fertilizzare le piante? Questo perché è ricca di potassio, magnesio e ferro, tutti minerali fondamentali per la crescita delle piante. Quindi usatene un po’ (senza esagerare ovviamente) anche per concimare il terriccio delle vostre piante d’appartamento, piante da giardino o orto.

pellet

Sempre in giardino è ideale anche per tenere lontane formiche e zanzare. Questi insetti fastidiosi, infatti, non sopportano il suo particolare odore. Quindi spargendone un po’ intorno alle piante, non solo arricchirete il terreno, ma contribuirete anche a tenere lontani questi insetti. E potete anche metterla in un vasetto coperto con un telo traforato vicino a finestre e balconi, in modo da fungere da repellente naturale contro le zanzare.

Inoltre la cenere di pellet è una valida alleata anche nelle pulizie domestiche. I rubinetti della casa sono pieni di calcare? Basta inumidire un panno in microfibra e spargere un po’ di questa cenere sui rubinetti. Il calcare andrà via quasi come per magia.

sacchi pellet stufa

Infine la cenere ha un notevole potere sgrassante. Il che significa che possiamo usarla per pulire pentole o anche le griglie dei fornelli quanto sporche o annerite dall’uso.