Vivere Green

Lo sapevate che i fondi di caffè possono aiutare a riscaldare casa? Ecco in che modo

Parliamo spesso di come riciclare i fondi di caffè. Questo perché, se amiamo la moka, ne abbiamo sempre a disposizione. E poi perché tornano utili nella occasioni più disparate, dal concimare le piante a produrre il compost, da pulire casa a togliere i cattivi odori. Ma un ambito particolare a cui non avevamo, forse, pensato, è quello del riscaldamento di casa. Ma come fanno i fondi i caffè ad aiutarci a riscaldare casa?

Come usare i fondi di caffè per riscaldare le nostre case?

Lo diciamo sempre: buttare nel bidone dell’umido i fondi di caffè è un grave errore. Opportunamente asciugati e compostati, infatti, sono utilissimi sia per concimare le piante e farle crescere più rigogliose, che per tenere lontane da casa e dalle piante formiche e lumache.

Perfetti anche per neutralizzare i cattivi odori nel frigorifero, negli armadi o nelle scarpiere, ecco che c’è anche chi li usa per tingersi i capelli, i vestiti o per prepararsi creme scrub per il corpo.

Il trucchetto di cui però vogliamo parlarvi oggi, però, è quello relativo a come sfruttarli per riscaldare casa. Che non è come state pensando: non dovrete versare tonnellate di fondi di caffè nel vostro camino.

fiamma

O meglio, dovrete farlo, ma in ragionevoli quantità. Affinché un caminetto sia perfettamente efficiente (e dunque sia in grado di riscaldare bene casa), bisogna che sia pulito. Solo che non sempre è facile raccogliere ed eliminare tutta la cenere che si forma.

Ebbene: la prossima volta che dovrete pulire il camino, tenete da parte dei fondi di caffè. L’importante è che siano ancora umidi. Spargeteli poi sulla cenere. Così facendo, quando andrete a raccogliere la cenere, otterrete due risultati:

  • la cenere non svolazzerà per tutta casa andando a sporcare pavimenti e mobili
  • avrete eliminato eventuali cattivi odori
fondi caffè

Ma c’è di più. Essendo molto infiammabili, i fondi di caffè sono ottimi per accendere il caminetto. Una volta posizionata la legna nel modo giusto e aggiunto qualche foglio di giornale appallottolato, cospargete legna e fogli con i fondi di caffè.

In questo modo non faticherete a far attecchire la fiamma. Inoltre potete usare i fondi anche per ravvivare la fiamma, specie quando la legna è un po’ umida e non brucia in maniera ottimale.