Vivere Green

Le piante mangia-smog e gli effetti sull’ambiente: le hanno piantate proprio in questa città italiana

L’inquinamento atmosferico è un problema che affligge molte città in tutto il mondo e le conseguenze sulla salute umana sono sempre più evidenti. Le polveri sottili e i gas nocivi presenti nell’aria causano gravi danni. Per questo motivo è fondamentale adottare strategie per salvaguardare l’aria e la salute. A venirci in soccorso sono le piante mangia-smog.

La Coldiretti sottolinea l’importanza delle piante d’appartamento che possono ridurre la presenza di anidride carbonica e polveri sottili negli ambienti chiusi. È urgente intervenire strutturalmente negli ambienti metropolitani favorendo il verde pubblico e privato.

In Toscana, la presenza di alberi per ogni 100 abitanti varia da città a città, con Arezzo in testa e Lucca fanalino di coda. Le aree verdi sono importanti anche per contrastare il caldo, con un parco di grandi dimensioni che può abbassare la temperatura ambientale da 1 a 3 gradi. Gli alberi sono considerati dei grandi condizionatori naturali che rinfrescano gli ambienti grazie all’ombreggiatura e alla traspirazione.

Come avete avuto modo di capire, l’inquinamento ci riguarda da vicino. L’aria che respiriamo in casa è ricca di sostanze nocive. Fortunatamente ci viene in soccorso la natura, fornendoci delle piante mangia-smog, che oltre ad arredare ci aiutano a respirare meglio.

shefflera

Le piante mangia- smog da appartamento

Tra le piante più conosciute per le loro capacità di purificare dell’aria ci sono la Sansevieria e la Yucca che con le sue foglie lunghe e rigide assorbono le tossine presenti nell’aria, la Camadorrea che grazie alla sua forma e alle foglie verdi crea un ambiente più sano e rivitalizzante. La Schefflera, il Pothos, la Diffenbachia che con le sue foglie a macchie assorbe l’ammoniaca presente nell’aria, lo Spatifillo e l’Anturium che assorbono le sostanze tossiche.

Queste piante non solo migliorano la qualità dell’aria all’interno delle nostre case, ma aggiungono anche un tocco di verde e bellezza agli ambienti. Sono facili da coltivare e richiedono poche cure. Inoltre con le loro proprietà calmanti e rilassanti riescono a creare un ambiente più sereno e armonioso.