Vivere Green
t-shirt

Le 3 idee geniali per riciclare le vecchie magliette: ti saranno molto utili

In questo mondo in cui è tutto usa e getta anche la moda ha seguito il flusso immettendo sul mercato prodotti economici e a basso prezzo. Purtroppo questo ha portato le persone a riempire gli armadi facendo acquisti compulsivi che oltre a danneggiare il portafoglio, danneggiano l’ambiente. Spesso ci ritroviamo così a dover smaltire magliette vecchie o mai utilizzate. Invece di gettarle, impariamo a riciclarle, magari utilizzando idee creative. In questo articolo ve ne mostreremo 3.

t-shirt

Non gettare le vecchie magliette, riutilizzale così

Una delle prime opzioni è quella di tagliare le magliette in piccoli pezzi e utilizzarli come pezze per pulire il ferro da stiro. Questo metodo è estremamente pratico ed economico, in quanto le magliette vecchie possono essere facilmente tagliate e visto il materiale di cui sono composte sono adatte per pulire l’accumulo di sporco e ammorbidente sul ferro. Inoltre essendo molto delicate sulla superficie evitando graffi e danni.

stirare

Un altro modo utile per riutilizzare è quello di sostituire i dischetti in cotone con le pezze per rimuovere lo smalto delle unghie. Tagliate la maglietta in piccoli quadrati o strisce e inzuppatele nell’acetone. Oltre ad essere un’idea utile può essere un’alternativa economica.

Le vecchie magliette possono anche essere trasformate anche in delle shopper per la spesa. Tagliatele in modo da formare una borsa senza manici e utilizzatele magari per riporre gli acquisti al supermercato. Le maniche possono essere facilmente trasformate in manici della borsa. Questo metodo è non solo ecologico, ma anche più resistente rispetto alle classiche borse di plastica usa e getta.

cane

Infine le magliette possono far felice il nostro amico a 4 zampe, trasformandosi in giocattoli per i cani. Tagliate la maglietta in strisce lunghe e sottili e realizzate dei masticativi magari. Basta fare un nodo all’estremità delle strisce e intrecciarle in modo che siano ben salde. I cani amano giocare con questi tipi di giocattoli e spesso si divertono a rimuovere le strisce.