Vivere Green
insetti piante

La soluzione che non ti aspetti, che terrà alla larga insetti vari dalle vostre piante: è geniale

Quando si ha a che fare con l’orto e il giardino capita di sentirsi scoraggiati per via degli attacchi di insetti vari che puntualmente mettono a repentaglio le coltivazioni. Se pensate di averle provate tutte per proteggere le piante e avete intenzioni di arrendervi, dovete sapere che molto probabilmente vi è sfuggita una soluzione naturale e a costo zero che vi libererà di mosche, moscerini e insetti vari, proteggendo le vostre piante.

insetti piante

Come è noto, non tutti gli insetti rappresentano un pericolo per le piante. Molti di loro infatti sono degli ottimi alleati naturali e predatori che spesso ci aiutano a fare pulizia e a salvare le colture. Al contrario, ci sono alcuni insetti che preferiremmo che stessero alla larga dalle nostre piante. I moscerini che volano intorno ai vasi possono essere particolarmente fastidiosi per chi coltiva piante in casa. Anche le mosche e le zanzare possono diventare un problema non solo per noi, ma anche per le nostre piante.

Magari per liberarvene avete provato ingredienti e prodotti naturali di ogni genere e siete rimasti delusi perché in poco tempo tutto è tornato come prima, vanificando i vostri sforzi. Non scoraggiatevi, la soluzione è più semplice di ciò che pensate. Per evitare di risolvere il problema solo in modo momentaneo, potete utilizzare piante repellenti.

piante

Piante repellenti, la soluzione naturale contro gli insetti

Alcune piante aromatiche, oltre ad essere indispensabili per insaporire vari piatti, emettono sostanze naturali che infastidiscono gli insetti e li tengono alla larga. Ad esempio, potreste pensare di piantare il basilico, il rosmarino e la menta, ottime per tenere alla larga mosche, moscerini e zanzare.

Se invece volete allontanare altri tipi di insetti, come formiche, talpe e ragni e decorare il giardino con colori e profumi, potreste coltivare piante come il geranio, la lavanda e la calendula. Se il vostro problema sono lumache e afidi invece, potete optare per piante come l’aglio, i crisantemi e le bocche di leone.