Vivere Green

La piante ed i fiori giusti da regalare in ogni occasione

Qualsiasi occasione è giusta per regalare un bel mazzo di fiori o delle piante. Che si tratti di un compleanno, di cerimonie in genere, matrimoni o semplicemente per esprimere affetto, ricevere una pianta o un bel mazzo dei fiori è sempre una grande emozione. Ma andiamo a vedere quali sono quelli giusti da regalare in base alle occasioni.

Piante fiori per ogni celebrazione

Il compleanno è un’occasione gioiosa e i fiori possono essere un regalo molto apprezzato. Se conoscete bene la persona che andate a trovare, potete scegliere di comperargli i suoi fiori preferiti, in caso contrario optate per fiori di stagione, come i girasoli in estate o i tulipani in primavera. In alternativa, potete scegliere fiori colorati, come le gerbere o le margherite.

Se invece dovete andare a trovare una persona che si è appena trasferito in una nuova casa potete optare per una sempreverde, una pianta grassa o le piante che oltre che decorare, purificano l’aria, come la sansevieria, il ficus o l’aloe vera.

girasoli

Il matrimonio non sarebbe tale senza la presenza dei fiori, che donano vita e colore all’ambiente. I fiori più indicati per questa occasione sono quelli bianchi come le rose, i gigli o le orchidee, in quanto simboleggiano l’amore, la purezza e l’eleganza.

Se vi è capitato di aver ricevuto un bel gesto da parte di una persona, invece di comperare i soliti cioccolatini, potete optare per un bel mazzo di girasoli. Questi fiori simboleggiano felicità e gratitudine.

ficus benjamin

Natale è il periodo migliore per riunirsi, rispolverare la tombola e le carte e passare del tempo in compagnia. In questa occasione se desiderate regalare una pianta e rimanere nel tema del periodo, potete scegliere tra agrifoglio, elleboro o il cactus di Natale.

Purtroppo nella vita non esistono solo occasioni allegre. La vita ci porta anche a presenziare a momenti di dolore e mostrare la vicinanza. Per esprimere le condoglianze, potete scegliere i gigli bianchi o le rose bianche che tradizionalmente associati al lutto, simboleggiano la purezza e la pace. Oppure potete optare per le orchidee bianche.