Vivere Green
secchio dell'immondizia

La pattumiera puzza? Niente paura, risolvi facilmente con una semplice mossa

I cattivi odori sono sempre un problema, ma in estate con il caldo le cose peggiorano e la prima fonte di cattivo odore in casa e di certo la pattumiera. I rifiuti più maleodoranti sono di sicuro quelli umidi. Ma come fare per risolvere il problema? Oggi andremo a vedere dei rimedi casalinghi per catturare gli odori sgradevoli.

secchio dell'immondizia

Il primo trucchetto da utilizzare è senza dubbio quello di posizionare 2 sacchetti nella pattumiera dell’umido, al fine di evitare che i liquidi fuoriuscendo, sporchino tutto. Una volta fatto questo passiamo nel vivo dell’argomento e andiamo a vedere come risolvere il problema alla radice.

Rimedi naturali per eliminare i cattivi odori dalla pattumiera

Come abbiamo potuto sperimentare nel tempo, il limone è uno dei rimedi più efficaci alla lotta al cattivo odore. È possibile utilizzare il limone in diversi modi: potete spremere il succo di un limone, diluirlo con d’acqua e vaporizzarlo all’interno della pattumiera, oppure posizionare le bucce sul fondo del secchio e sostituirle ogni 3 giorni.

Anche il caffè è decisamente efficace nello svolgere questo compito. In particolare, al fine di evitare sprechi, potete utilizzare i fondi di caffè facendoli asciugare, mettendoli in una ciotola e posizionandoli sul fondo della pattumiera.

spezia

Passiamo al bicarbonato di sodio, ormai immancabile nella lista dei rimedi della nonna. Posizionatene 2 cucchiai sul fondo del secchio oppure tra una busta e l’altra.

Gli oli essenziali sono estratti naturali di piante che sono spesso utilizzati per profumare l’ambiente e oggetti in particolare. Quelli più adatti a svolgere questo compito sono l’olio di limone o di eucalipto, per un effetto antibatterico e anti-scarafaggi. Tutto ciò che dovrete fare è vaporizzarli all’interno della pattumiera.

chicchi di caffè

Anche la cannella, essendo una spezia dal gusto deciso, potrebbe darvi una mano. Posizionate della polvere di cannella sul fondo della pattumiera o mettete dei bastoncini di cannella all’interno del coperchio per rilasciare il loro aroma. Questa spezia ha proprietà antibatteriche e antifungine che possono ridurre la formazione di odori causati da batteri e muffe.

Infine, se il danno è fatto e avete necessità di pulire il secchio, potete farlo utilizzando l’aceto, l’acido citrico, oppure il sale.