Vivere Green
cimice asiatica in natura

La cimice asiatica: come eliminarla dalla propria abitazione

La cimice asiatica è anche conosciuta come cimice cinese o marmorea. Differisce dalle cimici che sono presenti da sempre nelle nostre zone, in molti aspetti, il principale è il colore e le dimensioni.

cimice asiatica in natura

Infatti queste nuove cimici, sono di colore più scuro, tendente al marrone, rispetto a quelle del nostro paese che hanno un colore verde accesso. Anche la forma è diversa, le cimici asiatiche sono più larghe e più corte di quelle nostrane. Il punto di forza della riuscita nell’invasione di queste cimici, è la riproduzione, si possono riprodurre due volte l’anno, a differenza della cimice nostrana. Le uova vengono deposte sulla pagina inferiore della foglia, sono di colore bianco e le nuove generazioni di cimici nascono di colore arancione e nero.

Danni causati dalla cimice asiatica

Questa cimice è molto temuta per tre motivi principali, dovuti al suo comportamento.

nutrizione cimice asiatica

Il primo è dovuto alla sua modalità di nutrizione, infatti la cimice asiatica per nutrirsi si avvale della sua bocca, che punge e succhia la linfa dei frutti. Questo tipo di nutrizione causa un’indurimento del frutto nel punto di penetrazione della bocca della cimice, inoltre è un buon punto di origine di infezione. Il secondo problema è che in tutti gli stadi di vita, questo animale utilizza lo stesso metodo per nutrirsi, ed il terzo è dovuto alla sua continua ricerca di rifugio, dove possono provocare anche danni alle piante e non solo ai frutti.

Come eliminare le cimici asiatiche

Combattere le cimici asiatiche risulta essere molto difficile, in quanto si tratta di una specie aliena, molto resistente agli insetticidi.

La lotta chimica è consigliata, ma con se porta il problema della resistenza da parte degli insetti e l’inquinamento costante del nostro ambiente.

eliminazione cimice asiatica

Un rimedio naturale molto valido è il sapone di Marsiglia, infatti basta cospargere di sapone le superfici dove vivono gli insetti e se ne vengono a contatto tendono a spostarsi visto l’ostilità nei confronti del sapone. Altrimenti uno dei migliori metodi è quello di cercare i nidi ed eliminarli, come controllare la pagina inferiore delle foglie alla ricerca di uova ed eliminare direttamente le uova.