Vivere Green
aria inquinata

Inquinamento dell’aria, questa città italiana è sul podio: cosa è emerso da una ricerca

In Italia l’inquinamento e l’ambiente sono ancora tematiche preoccupanti. Secondo l’ultimo rapporto “Mal’Aria” di Legambiente, la città più inquinata non è situata nella Pianura Padana come molti pensano, ma è Frosinone, nel Lazio. Questo dato è sorprendente e preoccupante allo stesso tempo.

aria inquinata

Il rapporto di Legambiente, che viene rilasciato ogni anno, analizza l’inquinamento atmosferico nelle città italiane. E da anni c’è una costante, chi vive in città respira per almeno due mesi all’anno una pericolosa concentrazione di sostanze nocive.

Sebbene l’inquinamento atmosferico sia diminuito del 30% circa nelle principali metropoli europee, permettendo di affrontare in modo più sereno i nuovi limiti che saranno applicati nel 2030, in Italia il problema persiste. Secondo le stime di Legambiente, ben il 69% delle città italiane sarebbe costantemente a rischio di superamento di tali limiti.

La concentrazione di sostanze inquinanti supera i limiti stabiliti dall’Unione Europea e quelli suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tuttavia nonostante la precupazione, c’è da dire che i dati sono risultati leggermente migliori rispetto all’anno precedente, grazie ad una situazione metereologica dovuta al riscaldamento globale.

maschera

Inquinamento, la classifica delle città che hanno superato i limiti

Nel 2023, su 98 città monitorate, 18 hanno superato i limiti normativi per gli sforamenti di PM10 per 35 giorni. Questo numero è inferiore rispetto agli anni precedenti, in cui i superamenti erano più frequenti e più numerosi. Oltre a Frosinone, le città con i maggiori sforamenti sono state Torino, Treviso, Mantova, Padova e Venezia , Verona, Milano, Asti, Brescia e Monza e infine Napoli e Ferrara.

Questi dati allarmanti evidenziano la necessità di agire con urgenza per affrontare l’inquinamento atmosferico in Italia. La salute e il benessere dei cittadini dipendono dalla qualità dell’aria che respiriamo. È fondamentale che le autorità prevedano politiche e misure efficaci per ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità dell’ambiente urbano. Solo in questo modo sarà possibile assicurare alle generazioni che verranno un futuro migliore e una vita più sana.