Vivere Green

In questi giorni in Italia è comparsa la neve tonda, ma sapete cos’è e perché si forma?

Avete mai sentito parlare della neve tonda? Nota anche come graupel, si tratta di un tipo di neve particolare che si manifesta in particolari condizioni atmosferiche. Non è un fenomeno atmosferico nuovo, è già stata ampiamente descritta in passato. Ma visto che si verifica non così di frequente, la sua comparsa desta sempre un po’ di stupore. Ma che cos’è la neve tonda e come si forma?

Tutto quello che volevate sapere sulla neve tonda

L’ultima comparsa della neve tonda in Italia risale a un paio di giorni fa, quando nella zona fra Varese e Biandronno ha fatto per l’appunto la sua apparizione. Questa particolare tipologia di neve si sviluppa quando le condizioni meteo sono parecchio instabili.

La neve tonda compare spesso durante i temporali invernali o primaverili di maggior intensità. La pioggia scende sotto forma di stato solido che la maggior parte della gente scambia per grandine. Se però si guardano bene i chicchi, non assomigliano veramente alla grandine, bensì a fiocchi di neve, più morbidi e rotondeggianti rispetto alla neve classica. Inoltre questi fiocchi sono più lisci e compatti.

Neve con cane che gioca

Questo graupel si forma solitamente alla base dei cumulonembi, dei cumuli o degli stratocumuli. Quando la pioggia scende verso terra, si trova a dover attraversare strati di aria più caldi e ricchi di acqua. Subito dopo entra in strati d’aria più freddi vicino a terra, arrivando anche al di sotto dello zero.

Ecco il perché dunque della formazione di questa neve tonda che non è grandine. Una volta giunti a terra, questi fiocchi non si depositano come fanno i tradizionali fiocchi di neve, bensì rimbalzano come fa la grandine, in quanto sono più compatti. E quando le precipitazioni sono più intense, ecco che a terra può formarsi un accumulo di neve tonda anche di diversi centimetri di altezza.

Odore della neve

Quindi, se è grandine, quindi pioggia che si congela prima di arrivare a terra a causa di brusche variazioni di temperatura, vedremo dei cristalli ghiacciati irregolari. Se è graupel, invece, cioè fiocchi di neve che accumulano strati di acqua più caldi prima di arrivare a terra dove la temperatura è più fredda, ecco che vedremo queste palline di neve tondeggianti, lisce e compatte.