Vivere Green

Il TRUCCO per evitare di far muffare i mandarini: possono durare a lungo

Fra gli agrumi preferiti da molte persone ci sono proprio loro, i mandaranci clementine. Dolci, succosi e senza semi, hanno però un piccolissimo difetto: anche rispetto ad altri agrumi, tendono ad ammuffire e andare a male troppo rapidamente. Visto che non è pensabile andare ogni giorni a comprare due clementine per volta, ecco come fare per evitare che clementine e agrumi ammuffiscano appena mettere piede a casa.

Come non far ammuffire i mandaranci clementine

Può capitare, a volte, di non controllare bene la frutta che si compra e di acquistarne qualche pezzo già andato a male. Però nel caso delle clementine è diverso: questi mandaranci tendono ad ammuffire molto velocemente, anche appena portati a casa.

Ci sono però dei trucchetti per evitare che vadano a male così rapidamente. La prima cosa da fare appena tornati a casa è controllare che non ci siano mandaranci ammuffiti o danneggiati. Se così fosse, allontanali subito e non metterli a contatto con la frutta sana. Infatti mettere insieme frutta sana e frutta marcia aumenta la velocità di marcescenza della prima.

Visto che l’umidità tende a favorire la proliferazione di batteri e funghi eventualmente presenti sulla superficie dei frutti, evita di conservare le clementine in frigo. Mettile in scatole di legno o cartone ben foderate di carta. Separa ogni fila di frutta con della carta, in modo da ridurre i contatti fra i frutti.

Muffa sui mandaranci

Se avete posizionato la cassetta con i mandaranci clementine a temperatura ambiente, se volete conservarle per più di una settimana dovrete tenere conto delle condizioni di temperatura e umidità della stanza. Le clementine, infatti, possono stare a temperatura ambiente per massimo 6-7 giorni, se lontane dall’umidità e dalla luce solare diretta, dopo di che cominciano a marcire.

Per evitarlo, la temperatura ambientale deve essere fra i 4 e 6°C. Inoltre è importante, per mantenerle il più intatte possibile, tenere le clementine lontane da altri tipi di frutta o agrumi, evitando anche di schiacciarle.

Qui trovi poi un altro trucco per mantenere fresca più a lungo frutta e verdura prima che inizino a marcire.