Vivere Green

Il ‘segreto’ per ridurre gli sprechi alimentari: sono in pochi a conoscerlo

Al giorno d’oggi, dove gli sprechi sono diventati elevatissimi non ci si può più permettere di continuare a mantenere questo stile di vita. La pianificazione dei pasti risulta essere un valido alleato per ridurre gli sprechi alimentari, aiutare l’ambiente e risparmiare sulla nostra spesa.

Come organizzare la pianificazione dei pasti?

Per una corretta pianificazione dei pasti è importante ricordare:

  • Programmare un giorno a settimana in cui fare la spesa e decidere, in anticipo, per quanto tempo deve durare.
  • Evitare la spesa online e prediligere gli acquisti di persona recandosi al supermercato.
  • Pianificare pasti vicini nel tempo con ingredienti simili in modo da limitare sprechi.
  • Dedicare un po’ di tempo libero alla preparazione di un buon piatto evitando pasti pronti e precotti.
  • Congela ingredienti o piatti pronti.
  • cerca nuove ricette per variare sempre la dieta.

E’ il segreto per risparmiare e ridurre sprechi?

In Italia, secondo la Coldiretti, vengono sprecati ogni anno 67 kg di cibo per abitante, per un totale di oltre 4 milioni di tonnellate. A livello mondiale, lo spreco è pari ad un milione di tonnellate di cibo, circa 121 kg di cibo a persona.

Sono numeri davvero incredibili, se si pensa che sprecare cibo equivale a sprecare anche tutte le risorse utilizzate per produrlo, trasformarlo, confezionarlo, conservarlo. La produzione alimentare contribuisce anche all’aumento delle emissioni di anidride carbonica; quando il cibo finisce in discarica genera inoltre un gas serra ancora più potente dell’anidride carbonica, ovvero il metano.

pianificazione dei pasti spreco frutta

Spesso una scarsa pianificazione della spesa e dei pasti comporta anche ad uno spreco considerevole in termini di denaro: cibo inutilizzato, scaduto o andato a male, che viene buttato nella consapevolezza di aver comunque speso del denaro per l’acquisto.

Prediligi le ricette che ti piacciono di più e che ti piace preparare

Se le ricette che scegli non ti emozioneranno, ritornerai ad ordinare d’asporto nel giro di poco tempo e la tua panificazione dei pasti andrà letteralmente a rotoli. Per questo, scegli ricette che ti intrigano e che ti motivano, magari ti aiuteranno anche a sviluppare man mano una certa abilità ai fornelli, ti stupirai vedendo quanto poco tempo impiegherai a preparare i tuoi piatti una volta imparati.

In questo modo sarà molto più semplice portare avanti il tuo programma di pianificazione dei pasti, solo così i risultati saranno tangibili e riuscirai a risparmiare.

Scegli sempre alimenti versatili e freschi

Esistono molte varietà di alimenti, ma alcune sono decisamente più versatili di altre: ad esempio tutti quegli alimenti freschi di rapida preparazione come possono essere le verdure, legumi, pesce e carne.

Congela gli alimenti

In molti pensano che il congelatore sia utile solo per conservare a lungo termine piatti già pronti: in realtà, non è così. Puoi utilizzare il tuo congelatore anche per conservare ingredienti pronti, in modo da poterli usare non appena ti serviranno.

pianificazione dei pasti congelati

Ricorda che frutta e verdura possono essere cucinati anche nel momento in cui sono ancora congelati, mentre la carne dovrebbe essere completamente scongelata prima della cottura.