Il ribes è una pianta da frutto appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae. Il frutto del ribes è una piccola bacca sferica dalla buccia sottile e dal sapore acidulo. Esistono diverse varietà di ribes, tra cui il ribes rosso, il ribes nero, il ribes bianco.
Il ribes rosso è il più comune e diffuso tra le varietà di ribes. Ha la buccia sottile e trasparente, di colore rosso intenso, e la polpa succosa e acidula. È molto utilizzato nella preparazione di dolci e marmellate, ma anche per la produzione di bevande e liquori.
Questo piccolo frutto è un vero toccasana per la salute, contiene infatti vitamina C, vitamina K, potassio, calcio, magnesio, ferro, fosforo e antociani, sostanze antiossidanti che proteggono l’organismo dai radicali liberi. È anche ricco di fibre, che favoriscono la digestione e regolano la funzione intestinale.
La pianta del ribes rosso
La pianta di ribes rosso è considerata resistente e robusta e non richiede particolari cure. Essendo una pianta che proviene dai boschi, ama in particolar modo le zone ombreggiate. Preferisce terreni con un pH del terreno fra 6 e 7, quindi leggermente acidi, freschi, fertili e ben drenanti. Per quanto riguarda il concime, si possono utilizzare letame,humus oppure compost, l’importante è che siano ricchi di potassio.
Il periodo ideale per la raccolta del ribes rosso è da fine giugno fino alla fine di luglio. I frutti sono maturi e pronti da raccogliere quando sono di un bel rosso vivo e cadono facilmente dalla pianta quando si toccano.
In cucina, il ribes rosso viene utilizzato principalmente per la preparazione di piatti estivi, grazie al suo sapore fresco e fruttato che aiuta a rinfrescare e idratare il corpo durante le giornate calde.
Questo frutto può essere utilizzato anche come ingrediente principale nella preparazione di dolci, come crostate e gelati. La sua acidità bilancia perfettamente la dolcezza della frutta e la cremosità dei dessert. Inoltre, può essere utilizzato anche per la preparazione di sciroppi e confetture.