Vivere Green
lavaggio secco

Il processo giusto per effettuare in casa il lavaggio a secco: non sarà più necessario andare in lavanderia

Solitamente quando si sente parlare di lavaggio a secco si pensa immediatamente alla lavanderia. Ma se avete la necessità di lavare determinati tipi di capi di abbigliamento e risparmiare, potete applicare questo metodo anche a casa. Grazie a dei semplici passaggi e all’utilizzo di ingredienti naturali, otterrete risultati impeccabili che non vi faranno rimpiangere la lavanderia.

lavaggio secco

Lavaggio a secco fai da te step by step

Ma andiamo a vedere come imparare ad effettuare in lavaggio a secco fai da te, passo per passo. Ci sono davvero molti ingredienti e combinazioni per poter lavare a secco il capo e rimuovere le macchie, ottenendo ottimi risultati. Per farlo avete 3 opzioni e tre diverse combinazione di ingredienti. Per la prima opzioni vi serviranno sono acqua gassata, bicarbonato e aceto di vino. Una volta procurati gli ingredienti tutto quello che dovrete fare è mescolarli, versare il composto su un batuffolo di cotone e applicarlo sulle zone macchiate.

In alternativa, per eliminare le macchie dai tessuti, potete utilizzare altri 2 ingredienti che troverete facilmente in cucina, il sale e il limone. Come per la soluzione precedente, mescolate i due ingredienti e applicateli sulle macchie. Ma non finisce qui. Se non avete in casa gli ingrediente sopra citati, potete utilizzare alcol e talco. L’alcol aiuta a sciogliere le macchie mentre il talco assorbe l’umidità residua.

panni stesi

Dopo aver trattato le macchie pulite il capo di abbigliamento con un panno umido e bianco e stendetelo all’aria aperta possibilmente al sole. Tenete presente che questi ingredienti non sono adatti per tutti i tessuti. Ad esempio per lavare a secco capi in pelle, camoscio o con pelo dovrete utilizzare una pasta di argilla bianca da lasciar asciugare prima di rimuoverla con una spazzola.

Per quanto riguarda capi più delicati, come i cappotti, per mantenerli al meglio spazzolateli regolarmente e utilizzate il borotalco in caso di macchie. Dopo averli puliti, appendeteli all’aria aperta per farli rinfrescare. Se seguirete questi semplici step avrete sempre vestiti freschi e puliti senza rischiare danni come restringimenti o deformazioni.