Vivere Green
calcare doccia

Il metodo green per eliminare il calcare dal box doccia: vi basterà solo questa miscela

Pulire il bagno non è certo la mansione domestica più gratificante e semplice da svolgere, sopratutto quando ci si trova di fronte a un box doccia pieno di depositi di calcare. Solitamente chi è abituato ad utilizzare rimedi naturali avrà di certo provato a sciogliere il calcare con aceto. Questo rimedio, seppur ecologico, non è certo tra i più green. Se volete davvero sciogliere il calcare e strizzare l’occhio all’ambiente, oggi vi mostreremo come utilizzare un metodo ecologico che prevede l’utilizzo dell’acido citrico.

calcare doccia

Acido citrico, la soluzione green per un box doccia splendente

L’acido citrico è un acido presente in natura in vari frutti ed è in grado di rimuovere il calcare perché ha la capacità di sciogliere i depositi minerali che si accumulano sulle superfici, come ad esempio nelle tubature, nelle macchine da caffè, nelle lavastoviglie e nelle superfici in bagno e cucina.

Per utilizzarlo nel box doccia non dovrete far altro che preparare una soluzione casalinga. Quello che vi occorrerà è uno spruzzino vuoto, 400 grammi di acqua distillata,100 grammi di acido citrico anidro, 10 grammi di detersivo per piatti ecologico.

acido citrico

Per prima cosa procuratevi dell’acqua distillata, magari riciclandola dal cestello della lavatrice e versatela nel contenitore spray. Aggiungete acido citrico e sapone per piatti, agitate per bene e vaporizzate il composto all’interno del box doccia, prestando attenzioni cerniere e rubinetti. Lasciate agire per qualche minuto e strofinate con un panno in microfibra.

Per prevenire la formazione di calcare, potete utilizzare questa soluzione ogni volta che utilizzate la doccia Inoltre ricordate di asciugare per bene i vetri, utilizzando magari un attrezzo lavavetri che vi agevolerà di molto il lavoro eliminando ogni goccia di acqua.

Questa soluzione può essere utilizzata su diverse superfici ma se nel bagno sono presenti pietre naturali o marmo è meglio evitare, in quanto le soluzioni acide potrebbero danneggiarle. In questo caso è consigliabile utilizzare prodotti specifici per questo tipo di materiali.