Vivere Green
cane scappa

Il cane scappa dal giardino? Anche se non morde, occhio alla multa

Cane che scappa dal giardino? Beh, come prima cosa dovete mettere quel giardino in sicurezza, mettendo una recinzione o alzandola se già presente. E facendo attenzione a non lasciare cancelli aperti quanto entrate o uscite. Questo perché, in quanto proprietari di quel cane, ne avete la totale responsabilità. Inoltre ricordatevi che il cane scappa dal giardino rischiate una multa salata anche se non morde nessuno o non fa danni.

Perché mi multano se il cane scappa?

cane scappa

Beh, per omessa custodia. La legge italiana, infatti, sottolinea che il proprietario del cane (cioè o la persona a cui è intestato il microchip o l’eventuale detentore) deve sempre custodire il cane in maniera diligente.

I cani non possono assolutamente girare liberi per strada: devono sempre essere accompagnati dal proprietario/detentore/custode, con guinzaglio non estensibile e con museruola al seguito. Il cane non può essere lasciato libero di girare “perché tanto fa il suo giretto lì intorno e poi torna”. No, la legge vieta tali comportamenti.

soldi euro

Il che vuol dire che potete essere multati. Oltretutto a dirlo è il Codice Penale, più precisamente l’articolo 672: chi lascia libero il cane oppure non lo custodisce con le dovute cautele o anche chi ne affida la custodia a una persona inesperta, nel caso il cane scappi, anche se non morde nessuno o non cagiona danni a persone, animali o cose, è passivo di una multa che va dai 25 ai 258 euro.

Infatti la prima cosa che dovete fare se il cane vi scappa dal giardino è fare subito denuncia di smarrimento ai Vigili (o ai Carabinieri se in quel momento in Vigili non sono attivi) e segnalare poi lo smarrimento anche ai Servizi Veterinari dell’Asl di riferimento. In questo modo se il cane venisse trovato e seguisse tutta la procedura prevista (controllo del microchip e stallo in canile in attesa di contattare il proprietario), vi dovreste risparmiare la multa perché avete correttamente provveduto a effettuare denuncia di smarrimento (che non può essere solo vocale, ma deve essere scritta).

Passeggiata col cagnolino

Nel caso il cane venisse ritrovato, ma mancasse tale denuncia, ovviamente verrà riconsegnato al proprietario che però dovrà pagare la multa per omessa custodia.