Vivere Green

I serpenti possono arrampicarsi sugli alberi? La risposta che nessuno immagina

I serpenti sono dei rettili che hanno sempre destato molti dubbi e leggende, una delle tante è sulla loro possibilità di arrampicarsi sugli alberi.

Questi animali fin dai tempi della creazione, il serpente ha rappresentato l’animale della tentazione. Alcuni di questi sono anche velenosi e non hanno timore ad attaccare l’uomo. Ovviamente gli attacchi sono solamente a scopo difensivo e non offensivo. Ma quanto l’attacco è di un serpente velenoso serve correre subito ai ripari.

Come fanno i serpenti ad arrampicarsi sugli alberi

I serpenti possono arrampicarsi sugli alberi, ma solamente alcune specie hanno e sfruttano questa abilità.

serpenti sugli alberi

Infatti questi rettili non hanno la conformazione del proprio corpo adatta per arrampicarsi sugli alberi. Sono fatti per strisciare sulle superfici piane del terreno, grazie alla sua muscolatura distribuita longitudinalmente sul corpo. Che permette a questi rettili di muoversi abilmente sul terreno, inoltre non hanno alcun tipo ti appendici per potersi aggrappare agli alberi. Ma alcuni di questi riescono, vediamo quali sono.

Quali serpenti si arrampicano sugli alberi

Alcune specie di bisce, come ad esempio la biscia dal collare (Natrix natrix), possono essere osservate sugli alberi. Nonostante questo, la loro presenza sugli alberi non è dovuta alla capacità di arrampicarsi, ma piuttosto alla ricerca di prede o al desiderio di prendere il sole. Queste bisce possono salire sugli alberi in modo rudimentale, utilizzando le sporgenze e i rami bassi per raggiungere posizioni elevate. Tuttavia, non hanno la stessa agilità dei serpenti arborei specializzati e tendono a essere meno abili nel movimento sugli alberi.

serpenti arrampicati

Alcune specie di serpenti, come i boa o i pitoni, sono in grado di arrampicarsi sugli alberi grazie alle loro caratteristiche fisiche specifiche. Questi serpenti possiedono una muscolatura particolarmente sviluppata e una struttura corporea adatta al movimento sugli alberi. Tuttavia, è essenziale non confondere queste specie con le bisce comuni, poiché appartengono a famiglie diverse e hanno caratteristiche distinte.