Il caffè è ottimo da prendere sia in compagnia che per dare la carica necessaria per affrontare al meglio le nostre giornate. Tuttavia, sono in pochi a saperlo, ma può avere anche dei benefici nelle nostre piante, affinché possano crescere sane ed in salute, ora però cerchiamo di capire bene come utilizzarlo.
In un mondo che diventando sempre più ecologico e sostenibile, è necessario adattarsi. Soprattutto per evitare dei gravi fenomeni atmosferici, causati proprio dall’inquinamento.
Per questo abbiamo deciso di svelarvi dei segreti per avere dei fertilizzanti fai da te, che si possono far dando vita a nuove cose. Inoltre, sono molto utili perché ci fanno risparmiare tanti soldi, da poter usare per altre cose.
Per poter utilizzare i fondi del caffè nelle nostre piante, la prima cosa da fare è metterli da parte e farli asciugare per bene. Solo successivamente si possono conservare in un vasetto e tenerli sempre da parte, può essere molto utile.
Utilizzi del caffè nelle piante
Una cosa utile che si può fare con questo materiale è proprio quello di mescolarlo insieme alla terra delle nostre piante. Questo perché può aiutarle a crescere ed a donargli i nutrienti di cui hanno bisogno.
Per usarlo come fertilizzante invece, basta solo metterlo dentro una bottiglia con dell’acqua e lasciarlo riposare per circa 24 ore. Solo successivamente basterà innaffiare il gambo e la terra della pianta con questa miscela e potete farlo ogni volta che lo ritenete necessario, ovviamente non troppo spesso.
Inoltre, è anche un ottimo alleato per tenere gli animali e soprattutto le lumache lontane dalle foglie delle nostre piante. In questo caso basterà solo versare una piccola quantità di caffè intorno alla pianta, in modo tale da rendere il terreno poco aderente alla loro mucosa.
Ovviamente gli utilizzi del caffè sono molti, ma in questo articolo abbiamo deciso di svelarvi solo i più conosciuti. Fateci sapere la vostra opinione, se eravate a conoscenza di questa cosa.