Vivere Green

I 5 sintomi da non sottovalutare MAI: questo problema è legato purtroppo all’inquinamento

Fra le tante forme di ansia con cui abbiamo a che fare, esiste anche quella che è chiamata eco-ansia. Si tratta di una forma di ansia che colpisce chi si preoccupa molto per le condizioni ambientali della Terra, per i cambiamenti climatici, chi ha subito disastri naturali o climatici e anche gli attivisti per il clima. Ci sono cinque segnali che indicano se anche tu soffri di questa condizione.

Quali sono i segnali dell’eco ansia?

Ci sono alcuni fattori predisponenti che facilitano l’insorgenza dell’eco-ansia. Non è detto che, per forza, tutti coloro che riconoscono questi fattori come facenti parte della loro vita sviluppino questa forma particolare di stress, ma si è visto che hanno una maggior probabilità di esserne affetti:

  • persone che lavorano nel settore della sostenibilità ambientale o in settori che dipendono fortemente dall’ambiente, come gli agricoltori o gli allevatori
  • gli attivisti
  • chi è esposto continuamente ai media
  • la giovane età
Ansia

Ma quali sono i sintomi che ti fanno capire che soffri di eco-ansia ambientale, cioè del fatto che la preoccupazione per la salute dell’ambiente sta superando i limiti mettendo a rischio la tua salute mentale e il tuo benessere psicofisico? Eccoli:

  • ansia, nervosismo e irritabilità (ma di questi tempi, chi non lo è per un motivo o per l’altro? Da soli questi sintomi non bastano, devono esserne associati anche degli altri)
  • fatica a concentrarsi e a svolgere compiti/lavori quotidiani (direttamente collegato al primo punto: l’ansia, qualsiasi sia la causa, influenza negativamente lo svolgimento della vita quotidiana)
  • l’ansia peggiora quando si parla di temi come il clima, i cambiamenti climatici e i danni ambientali causati dall’uomo
  • rimanere fermi su posizioni estreme per quanto riguarda il futuro (chi si ostina a non voler fare figli per paura del mondo del futuro, chi effettua diete drastiche e sbilanciate pur di non pesare sull’ambiente…)
  • solastagia (malessere collegato al peggioramento delle condizioni di vita)

Se riconosci uno o più di questi sintomi, conviene contattare subito uno specialista. Tutte le forme ansiogene sono delle patologie e come tali vanno curate prima che peggiorino e sfocino in forme di depressione o similari.