Vivere Green

Hai paura delle bisce e ne hai vista una in giardino? Esiste un metodo che vi risolverà per sempre questo problema

Spesso vengono confuse con le vipere, in realtà le bisce sono dei serpenti non velenosi e del tutto innocui. Comunque a chi ha paura dei rettili e serpenti in generale, possono incutere un certo fastidio, soprattutto se si notano nel proprio giardino. Ci sono delle soluzioni naturali per allontanarle non facendoli del male.

Cosa succede se durante una piacevole serata in giardino, magari in compagnia di tanti amici, si incontra una biscia? La reazione di molti sarà senz’altro quella di scappare! In effetti i serpenti in genere incutono una sensazione di timore, a volte ingiustificata. soprattutto nel caso della biscia. Quest’ultima è assolutamente innocua, non essendo velenosa. anzi. In realtà le bisce sono molto utili per la biodiversità del proprio giardino, poi sono anche importanti perché eliminano roditori e parassiti. Questo a differenza delle vipere, un altro rettile molto diffuso in Italia e che facilmente si può incontrare nei giardini. Le vipere contengono del veleno e possono essere fatali per animali e talvolta anche per gli uomini. In Italia l’unica specie di serpente velenoso è proprio la vipera. Ecco qualche consiglio per allontanare in maniera naturale le bisce, a partire dalla cura dei vostri spazi esterni.

I metodi efficaci per tenere lontano le bisce dal giardino

In genere le bisce cercheranno di rimanere lontane dalla casa. A meno che non vengano invogliate da cibo e luoghi per nidificare. Per esempio tenere in estate una legnaia con molta legna all’interno, può essere un luogo adatto per le bisce per nidificare. Stesso discorso per i fori molto grandi all’interno degli alberi. per prevenire il loro arrivo, si deve evitare di tenere del cibo a disposizione nel giardino, e di contenere la presenza di topi e roditori che possono essere alimentazione idonea per le bisce.

Comunque tenendo il giardino in ordine, è molto difficile che una biscia possa decidere volontariamente di attraversarlo e soprattutto di rimanere. Sono molto importanti nell’ecosistema ambientale, solo se la loro presenza diventa massiccia può diventare necessario ottenere il supporto di un esperto / professionista.

In tutti gli altri casi è sufficiente prevenire oppure impiegare dei metodi che fanno ricorso su sostanze molto forti dal punto di vista olfattivo, come ad esempio l’ammoniaca.