Vivere Green

Hai mai provato a mettere un uovo nel terreno? Il risultato vi stupirà!

Sai che puoi ottenere ottimi risultati seppellendo nel terreno del tuo giardino un uovo? Ovviamente devi procedere nel modo giusto, ma sei vuoi fertilizzare in maniera naturale il tuo giardino o il tuo orto, un vecchio rimedio popolare è quello di sfruttare le uova. Si tratta di un metodo alternativo a quello che usano i fondi del caffè, che possono avere più riutilizzi di quanto non si pensi di solito.

Perché seppellire un uovo nel terreno del giardino?

In pratica si tratta di prendere un uovo crudo e seppellirlo nel giardino, magari vicino ai tuoi fiori che stentano a crescere o nelle vicinanze delle nuove piantine appena trapiantate. Il fatto è che l’uovo è ricchissimo di sostanze nutritive. Seppellendo l’uovo nel giardino, non farai altri che fertilizzare e arricchire il terreno.

Ovviamente il tutto potrebbe essere un po’ più difficoltoso vicino alle radici. Se scavi male, infatti, rischi anche di danneggiare le radici delle piante. In questo caso potrebbe essere più agevole seppellire solamente il guscio dell’uovo.

I gusci, infatti, sono molto ricchi di calcio, fosforo, azoto e vitamine, tutte sostanze utilissime per fertilizzare il terreno e far crescere le piante. In questo caso, però, devi far bollire i gusci per almeno 5 minuti e farli poi asciugare al sole. A questo punto, puoi sminuzzarli fini fini e spargerli direttamente sul terreno, intorno alle piante.

uovo terriccio

Per essere, poi, ancora più sostenibile e green, potresti usare a tale scopo magari le uova della confezione incrinate, quelle che potresti decidere di non mangiare per sicurezza. In questo modo potresti anche evitare sprechi inutili.

Se hai un cane o un gatto, nel caso decidessi di seppellire le uova, fallo abbastanza in profondità onde evitare che i tuoi amici a quattro zampe possano decidere di scavare, disseppellire e mangiarsi quelle uova.

A proposito di uova: un nuovo studio ci ha messi in guardia da possibili problemi che potrebbero insorgere con gli allevamenti intensivi di polli.