A meno che non serviate il caffè in bicchierini di plastica a tutti prima o poi sarà capitato di ritrovarsi con piattini del caffè spaiati e inutilizzabili. Prima di gettarli provate ad utilizzare la fantasia e pensate alle loro potenzialità. Molto spesso oggetti che all’apparenza hanno terminato la loro funzione primaria, possono trasformarsi in qualcosa di utile e molto creativo. Andiamo a scoprire allora in quanti modi potete riciclare i piattini del caffè.
Come trasformare i piattini spaiati in oggetti utili
Se amate cenare avvolti da un’atmosfera romantica, potete utilizzare i piattini da caffè per creare eleganti porta-candele. Basta posizionare una candela al centro e il gioco è fatto. Se poi volete sbizzarrirvi potete posizionare sul piattino candele di varie dimensioni e dar vita a qualcosa di architettonico.
Un’altra idea che non richiede tempo o tecnica che per essere messa in pratica consiste nel trasformare i piattini in eleganti porta-gioielli. Decorateli a piacimento, magari contornandoli di perle o aggiungendo del nastro e disponeteli sul comò o nel bagno per tenere in ordine anelli, braccialetti e orecchini.
Se amate collezionare piccole succulente, potreste utilizzare i piattini del caffè come sottovasi per proteggere i tuoi mobili dall’umidità. Se siete creativi, dipingeteli per abbinarli allo stile della casa e ai mobili .
Se siete degli inguaribili nostalgici e amate lavarvi utilizzando il sapone solido, potete utilizzare i piattini come porta-sanitari in bagno. In questo modo eviterete che il sapone sporchi tutto il lavandino. Oppure potete utilizzarli in cucina, per riporre le spugne ed evitare che creino disordine.
Organizzare una cena con amici diventa ancora più divertente se si utilizzano i piattini spaiati per servire snack o antipasti. In questo modo non solo aggiungerete vivacità alla tavola, ma renderete l’atmosfera più e allegra e colorata. Se poi avete la vena artistica, perché non utilizzare i piattini spaiati per decorare le pareti? Potete creare una composizione murale di diverse forme e colori, dando vita a un’opera unica.