Vivere Green

Giornali, riviste, volantini: vanno buttati nella carta? La risposta non è così scontata come credi

Capita di trovare nella cassetta della posta o fuori le nostre abitazioni giornali, riviste, volantini o altro materiale pubblicitario e di non sapere dove buttarli. Come smaltirlo quando si accumula? Non è così scontato che vada necessariamente differenziato nella carta. Ci sono dei piccoli accorgimenti a cui fare attenzione. Guarda quali.

Spesso li troviamo nella cassetta della posta o fuori la porta. Sono giornali, riviste, volantini o altro materiale pubblicitario che con il passare dei giorni si accumulano e siamo costretti così a buttarli. L’involucro di questi prodotti è senz’altro fatto di carta, ma forse non sapevate che non sempre vanno differenziati nella carta e cartone. La stessa cosa vale anche per gli scontrini, la carta forno o il cartone della pizza. Scoprite quali sono le regole che valgono per la raccolta della carta.

Come differenziare nel modo giusto questi materiali

Sappiamo che giornali, riviste, volantini pubblicitari, fogli stampati, scatole e scatoloni che contenevano prodotti di vario tipo, vanno generalmente eliminati nella carta. Bisogna però stare attenti ad alcune cose: prima di gettare questi materiali è bene assicurarsi che la carta sia pulita e priva di contaminazioni come adesivi o rivestimenti plastici, che se presenti devono essere eliminati. E’ necessario ad esempio rimuovere la sottile pellicola di plastica che alle volte può avvolgere le riviste per proteggerle, oppure la finestrella che mostra l’indirizzo dalle buste della corrispondenza.

Carta straccia

E’ bene inoltre, per il riciclo della carta, non sminuzzare i fogli in pezzetti troppo piccoli e piegare i cartoni prima di gettarli per ridurre il loro ingombro.

Infine per quanto riguarda gli scontrini, la carta forno e il cartone della pizza, sapevate che non possono essere gettati nella carta? Proprio così, questi materiali sono progettati per resistere al calore e all’olio o contengono spesso rivestimenti speciali che rendono impossibile il loro smaltimento con la carta. Lo stesso vale per il cartone della pizza. Se sporco o oleato deve essere gettato nell‘indifferenziata. Solo se pulito può essere smaltito nella carta e cartone.