Vivere Green
fragole

Fragole che non hanno più sapore? Il motivo non è quello che immagini!

Quante volte ti sarà capitato di comprare delle fragole al supermercato, averle viste belle, rosse e succose, ma poi quando le assaggi non sanno di niente? O sanno di melone? O di generico frutto acerbo? Ecco, pare che la colpa delle fragole che non sanno di niente potrebbe essere dei pesticidi.

Fragole che perdono il sapore per via dei pesticidi

Fragole prive di sapore, insipde o che sanno genericamente di melone andato a male? La colpa spesso non è dell’incapacità di chi è andato a comprare la frutta di sceglierla, bensì di alcuni pesticidi.

A scoprire l’arcano sono stati alcuni ricercatori che hanno pubblicato uno studio sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. In pratica alcuni funghicidi usati sulle piante di fragola tendono a ridurre il sapore del frutto e il suo valore nutritivo.

Il particolare gusto che ha questo frutto e la loro dolcezza deriva anche dalla quantità di glucosio o fruttosio che contengono, unito all’aroma di esteri e terpeni. Solo che i pesticidi come il boscalid e il difenoconazolo alterano i meccanismi cellulari della pianta, tanto da modificarne la composizione chimica.

Fragole e frutta

Intendiamoci: nello studio fatto i frutti crescevano delle stesse dimensioni e dello stesso colore di quelli non trattati, ma il sapore era del tutto diverso. Il che spiega perché spesso quelle belle fragoline rosse che compriamo non hanno il gusto che ci aspettavamo.

Nelle fragole trattate con i pesticidi diminuiscono la vitamina C e il saccarosio. Inoltre parte degli zuccheri di questi frutti veniva trasformato in misura maggiore negli acidi tipici della frutta matura, cosa che tende a diminuire la dolcezza delle fragole.

Non a caso se assaggi una fragole non trattata ti accorgi che ha tutto un altro sapore rispetto alle classiche fragole che compriamo al supermercato. Questo perché, in linea teorica, le fragole comprate tramite agricoltura biologica o che crescono nel tuo giardino senza bisogno di trattamenti fitoterapici, pur ammettendo una certa variazione a seconda delle diverse varietà di fragole, non essendo trattate hanno il reale sapore di fragola.

A proposito di frutta: hai notato che quest’anno è più piccola del solito? Ecco il perché.