Le formiche e le lumache possono rappresentare un problema abbastanza spiacevole per il nostro giardino. Questi piccoli animaletti sembrano del tutto innocui, invece possono cibarsi di semi appena piantati o di piantine che stanno sbocciando. Ci sono dei rimedi naturali facili ed economici, con cui potrai allontanarle.
Sembrano del tutto innocue, è vero, eppure provocano gravi danni nei nostri giardini. Questo perché sia le lumache che le formiche possono cibarsi dei piccoli semi appena piantati, oppure delle piccole piantine che stanno spuntando. Insomma non averli nei propri spazi verdi, sarebbe meglio. Starete sicuramente pensando che il modo migliore per eliminarle definitivamente sarebbe quello di utilizzare i soliti prodotti chimici per procedere a una sorta di disinfestazione. Invece grazie a questi trucchi che vi mostreremo, potrai definitivamente allontanare formiche e lumache dai tuoi spazi verdi, in maniera naturale ed ecologica.
Ecco come sbarazzarsi di formiche e lumache in maniera naturale ed ecologica
Per allontanare le lumache potresti avvolgere le piante con del nastro di rame. Il rame a contatto con la melma delle lumache, produce una leggera scarica elettrica che le allontana. Inoltre si può provare ad attirarle con una birra. Le lumache sono irresistibilmente attratte dal lievito di birra. Basta versare la birra in un contenitore e interrare il fondo del contenitore in modo che il bordo sia allineato con il terreno. Le lumache, attratte dalla birra, cadranno nel contenitore. In questo modo si potranno portare lontano dal tuo giardino. Anche spargere corteccia, lettiera per gatti o sabbia intorno alle piante protette può essere utile. Le lumache non amano viaggiare su materiali appuntiti o pungenti.
Per quanto riguarda le formiche, invece, potrete allontanarle dal giardino e proteggere così le vostre piante, spruzzando una soluzione di acqua e aceto o limone. Oppure potete cospargere di lievito in polvere le colture infestate. Infine anche la menta piperita piantata respinge le formiche.