Vivere Green
riso piante

Fertilizzante fai da te fatto con caffè e riso: in pochi conoscono i benefici

Sono davvero tante le persone che amano avere delle piante belle e sane nelle proprie abitazioni, poiché tendono ad abbellirle. Oggi però noi abbiamo deciso di svelarvi la ricetta di un fertilizzante fai da te, fatto con ingredienti che tutti abbiamo in casa e sono: caffè e riso. In pochi ne conoscono i benefici.

riso piante

I fertilizzanti per le nostre piante sono davvero importanti, perché con i loro componenti tendono a farle crescere più velocemente e sopratutto a tenerle sane.

Tuttavia, in un mondo che sta diventando sempre più ecologico e sostenibile, è necessario adattarsi. Per questo acquistare questi prodotti nei negozi porta ad un grande inquinamento ambientale, è meglio trovare delle soluzioni fai da te, che si possono fare dando nuova vita ai nostri rifiuti.

Per questo motivo abbiamo deciso di svelarvi una ricetta molto semplice, per fare un fertilizzante con la posa del caffè che è da buttare e del riso che tutti abbiamo in casa. Vediamo insieme cosa fare.

Fertilizzante fai da te con caffè e riso

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno in questo caso sono del caffè, del riso, un litro e mezzo di acqua, una bottiglia di plastica precedentemente riciclata ed un imbuto.

La prima cosa da fare è mettere insieme un litro d’acqua ed il riso e mescolare bene. Lasciate che il composto si riposi per due ore, affinché il riso possa rilasciare il suo amido ed i carboidrati: questi componenti sono davvero utili per le nostre piante.

riso piante

In una bottiglia tagliata a metà invece mettete l’altro mezzo litro di acqua con il caffè e mescolate. Lasciate anche questo composto riposare per circa 2 ore. Alla fine di tutti questi procedimenti scolate il riso dall’acqua e mescolate insieme le due miscele.

Ora il vostro fertilizzante sarà pronto per essere usato! La cosa importante da sapere è che durante l’irrigazione è necessario fare attenzione a non bagnare le foglie. Inoltre, non usatelo nelle giornate troppo soleggiate, ma più che altro al tramonto.