Vivere Green

Fermati! Non utilizzare l’aceto su queste superfici, potresti causare danni irreparabili

L’aceto è un prodotto molte versatile che grazie alle sue proprietà non solo è utile in cucina, ma ci può aiutare nelle pulizie domestiche, come lavare i pavimenti, pulire i sanitari, lucidare le pentole o eliminare gli odori sgradevoli dagli elettrodomestici. Ma, nonostante sia un prodotto innocuo e naturale, la sua acidità potrebbe danneggiare alcune superfici. Andiamo a vedere quali.

Vietato utilizzare l’aceto su queste superfici

Legno: alcuni mobili e pavimenti in legno sono trattati con vernici o sigillanti specifici che possono essere intaccati dall’acidità dell’aceto. Questo prodotto potrebbe causare macchie o danni permanenti sulla superficie, compromettendone l’aspetto e sbiadendo il colore originale.

Granito e marmo: il granito e il marmo sono costituiti principalmente da carbonato di calcio, che è altamente reattivo all’acido. L’aceto può danneggiare e corrodere la superficie di queste due pietre, causando macchie o opacità. Inoltre, il suo utilizzo potrebbe compromettere la lucidatura dei materiali, rendendoli meno attraenti e privi del loro splendore originale.

casa

Superfici metalliche: le superfici metalliche sono un’altra area in cui l’aceto non dovrebbe essere utilizzato per la pulizia. L’aceto ha proprietà corrosive che possono danneggiare i metalli, specialmente quelli più delicati come il rame e l’alluminio. Invece di pulire e far brillare le superfici metalliche, questo prodotto potrebbe lasciare macchie permanenti.

Pavimenti in pietra: quando si tratta di pavimenti in pietra, come il travertino o il calcare, l’aceto non è assolutamente raccomandato. Questo prodotto potrebbe causare macchie e danni irreversibili sulla superficie compromettendo la sua estetica. Questo materiale andrebbe pulito con saponi neutri specifici per la pietra.

parquet

Pavimenti in ceramica smaltata: infine, i pavimenti in ceramica smaltata non dovrebbero essere puliti con questo ingrediente, in quanto questo prodotto potrebbe compromettere la lucentezza e la resistenza dello smalto sulla superficie della ceramica. Invece di pulire e far brillare i pavimenti in ceramica smaltata, l’aceto potrebbe rendere la superficie opaca o persino causare graffi.