Vivere Green

Evitate di gettare il torrone avanzato, potete riusarlo in un modo poco conosciuto, ma che è davvero molto buono

In questo periodo di feste siamo piuttosto inclini a concederci qualche peccato di gola. Sia salate che dolci, tante leccornie ci deliziano il palato. Anche se ne mangiamo più del solito, finire proprio tutto è quasi una mission impossible. Dalla paura di restarne senza (e di fare, quindi, brutte figure), tendiamo, infatti, a esagerare negli acquisti. E poi ci ritroviamo, ad esempio, con del torrone avanzato.

Ricette per torrone avanzato

Come possiamo riutilizzarlo in un modo diverso e gustoso? La ricetta che ti andremo a illustrare è abbastanza semplice. Per realizzare il nuovo dolce ti serve qualche ingrediente, nello specifico:

  • mascarpone;
  • panna vegetale;
  • latte;
  • gocce di cioccolato fondente.

Per quanto riguarda il torrone avanzato, è preferibile tagliarlo in pezzetti piccoli. A ogni modo, va bene qualsiasi tipo, sia quello morbido che quello secco. Non ci sono limiti nemmeno riguardo ai gusti.

Metti, innanzitutto, il mascarpone (di quantità doppia del torrone che adopererai) in una ciotola e rendilo spumoso con una frusta elettrica.

Dopodiché aggiungici, in una dose di 2/3 del mascarpone, della panna vegetale e continua ad amalgamare gli ingredienti, sempre con la frusta. Versaci poi un po’ di latte, regolandoti a seconda della consistenza che vuoi ottenere.

Pezzi di torrone

Per concludere, ecco arrivare il torrone e le gocce di cioccolato! Aggiungili alla crema, mescolando ben bene, in maniera da conferire un tocco di croccantezza. Il dolce appena ricavato potrai spalmarlo sulle fette che sicuramente ti saranno avanzate di pandoro e panettone, a loro volta “scampate” ai vari pranzi in compagnia di amici e parenti.

Torrone con le mandorle

Oppure, se lo prediligi, applicalo sul pane in cassetta, andando a formare delle squisite tartine. O, ancora, avrai occasione di farcire delle brioches, dei bignè o delle torte soffici multistrato. Ovviamente, per mangiarla nei giorni a seguire dovrai conservare la crema in frigo: ti darà un pieno di energie nel momento di colazione!