Vivere Green
pulire zanzariera

Esiste un metodo per pulire la zanzariera senza il bisogno di smontarla: ecco come fare

Con l’arrivo della primavera, le zanzare iniziano a tornare a farci compagnia. Per proteggerci da questi fastidiosi insetti, le zanzariere sono un valido alleato. Esistono diversi modelli sul mercato, da applicare alle finestre o alle portefinestre.

pulire zanzariera

È importante mantenere le zanzariere pulite per garantirne l’efficacia nel proteggerci dagli insetti. La polvere, lo sporco e i residui possono accumularsi sulla superficie, riducendone l’efficacia. In particolare, negli ambienti umidi è facile che si formino anche muffe.

Ma come pulire le zanzariere senza danneggiarle? E senza doverle smontare? Esiste un metodo che consente di renderle come nuove. Andiamo a vederlo.

Il trucchetto per pulire le zanzariere senza smontarle

La prima cosa da fare è rimuovere la polvere. Per farlo potete utilizzare un’aspirapolvere e rimuovere lo sporco nascosto nei punti più difficili con uno spazzolino. Una volta spolverate potete passare alla pulizia vera e propria.

aceto bianco

Riempite una bacinella di acqua calda e versate all’interno del detersivo per piatti o dell’aceto. Immergete una spugna morbida nella soluzione e strofinate l’intera superficie da pulire. L’aceto è un ottimo alleato per pulire le zanzariere in quanto aiuta a eliminare le macchie e i residui di sporco più ostinati.

In alternativa potete utilizzare il bicarbonato ottimo sbiancante e igienizzante. Cospargete il bicarbonato sulla zanzariera e strofinate delicatamente con una spugna umida. Lasciate agire per alcuni minuti e poi risciacquate con acqua pulita.

disinfettante

Per un effetto igienizzante oltre che detergente, qualunque sia il prodotto che decidiate di utilizzare, potete aggiungere nel secchio dell’acqua qualche goccia di tea tree oil. Oppure potete utilizzarlo mescolandolo con acqua calda e vaporizzandolo sulla superficie da pulire.

Una volta pulita la zanzariera è importante asciugarla bene per evitare la formazione di muffa e cattivi odori. Ricordate che una corretta manutenzione e pulizia delle zanzariere è importante per garantire una protezione efficace dalla presenza di insetti fastidiosi e trascorrere una primavera serena.