Vivere Green
Mària Sánchez

È morta la famosa giornalista televisiva, ma il suo impegno per l’ambiente non verrà mai dimenticato

All’età di 59 anni si è spenta mercoledì 15 marzo 2023 la giornalista spagnola Mària Sánchez, una delle più impegnate in ambito sociale della Nazione. Per conto di Radio Televisión Española (RTVE) ha svolto un eccelso operato, durante i decenni di carriera. Con l’emittente collaborava da un ventennio, in veste di corrispondente da Barcellona. Chi ha avuto la fortuna di lavorarci insieme la descrive come una professionista esemplare e una grande donna.

Morta la giornalista spagnola Mària Sánchez

Mària Sánchez

Purtroppo, il tumore che l’ha colpita non le ha lasciato scampo, portandosela via dopo quattro mesi. Di lei rimarrà vivo il ricordo sia tra i colleghi sia tra i telespettatori, per i quali era diventato un volto familiare. In RTVE Catalunya prestava servizio da 35 anni, recita il comunicato dell’azienda, diffuso in seguito alla dipartita. Dal punto di vista personale e giornalistico costituiva un esempio per molte donne, che desideravano percorrerne la medesima strada.

Giornalista RTVE

La nota sottolinea come Mària Sánchez sia stata una delle maggiori promotrici delle lotte in favore dell’ambiente. Ha condotto, infatti, proprio lei il primo programma televisivo della Spagna specializzato sui temi green. Correva il 1997 e, sulle frequenze di La 2, prendeva il timone di Maggiolino verde, un format che verrà speso preso ad esempio. All’epoca l’ecologia era considerato un argomento di nicchia e fu, perciò, una sfida quella di concentrarci una trasmissione intera.

Corrispondente

Con mirabile lungimiranza, la Sánchez aveva capito l’importanza di smuovere le coscienze della popolazione. La giornalista spagnola – si legge – ha incarnato il gioco di squadra. Sapeva di essere parte di un progetto dal respiro maggiore e la sua umanità contagiava chiunque la incontrava.

Nei confronti dei colleghi, dai veterani alle nuove leve, mostrava rispetto. Lo stesso atteggiamento tenuto verso le persone di cui ne raccontava le storie. Non ha mai smesso di credere nell’informazione e nel servizio pubblico.