Vivere Green

È meglio bere la birra in lattina o al bottiglia? La risposta degli esperti

La birra è la bevanda alcolica più apprezzata e consumata al mondo. Disponibile chiara, scura, fruttata, dolce, amara è in grado di soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti.

Nei supermercati la si può trovare confezionata in bottiglie o in lattine. Ma quale delle due confezioni è in grado di preservarla e di mantenerne il gusto intatto? Andiamo a scoprirlo.

Caratteristiche della birra in lattina in bottiglia

L’esposizione alla luce: partiamo con il dire che un fattore che influenza e degrada alcuni componenti della birra è la luce. La bottiglia, permette il passaggio dei raggi ultravioletti a differenza dell’alluminio che la protegge dalla luce.

La protezione all’esposizione dei raggi solari varia in base al colore della bottiglia. Più il colore è scuro meno il prodotto sarà esposto a cambiamenti e alterazioni.

lattine

La temperatura: l’alluminio è un ottimo conduttore termico. Questa sua peculiarità fa si che la birra sia esposta più facilmente a sbalzi di temperatura. Se mettiamo una birra in lattina in frigo, si raffredderà molto più in fretta rispetto ad una birra in bottiglia. Per questo motivo riguardo il fattore temperatura, il vetro è sicuramente il materiale più adatto a preservarne le caratteristiche.

Il sapore: nel contenitore in alluminio, i processi di ossidazione della birra avvengono più velocemente rispetto al vetro e questo talvolta fa in modo che la bevanda abbia il sapore della lattina.

confezioni di birra

La scadenza: per quanto riguarda la scadenza, entrambi i materiali garantiscono un lungo periodo di conservazione, anche se la birra in bottiglia ha comunque una scadenza più breve rispetto a quella in lattina.

Conclusioni: dopo aver analizzato i vari pro e contro di entrambi le confezioni, abbiamo notato che sono equiparabili. Ciascuno dei materiali presenta vantaggi e svantaggi. La differenza potrebbe farla solo il modo in cui vogliamo consumare la nostra birra. Per una giornata in spiaggia, potremmo optare per la lattina, più leggera e sicura. Per una cena o uno spostamento è preferibile la bottiglia di vetro, che ci garantirà una temperatura fresca e un sapore non alterato.