Vivere Green

Cosa sono i cimiteri verdi e perché sempre più persone li scelgono

Oggi vogliamo parlare di un argomento particolare e interessante allo stesso tempo: i cimiteri verdi.

Un cimitero verde, noto anche come cimitero naturale o cimitero ecologico è un luogo di sepoltura che cerca di minimizzare l’impatto ambientale sulla natura. I cimiteri verdi sono progettati per essere rispettosi dell’ambiente, consentendo alle persone di seppellire i propri cari in un modo che non danneggi la natura circostante.

Cosa sono i cimiteri verdi

Questi cimiteri si differenziano da quelli cimiteri per diverse ragioni. In primo luogo, non utilizzano la tradizionale lapide in marmo o granito, ma piuttosto una pietra naturale o un albero. Le tombe sono generalmente poco profonde, il che consente al corpo di decomporsi naturalmente e di tornare alla terra. Non utilizzano prodotti chimici nocivi come i disinfettanti, nebulizzatori per insetti o fertilizzanti, ma piuttosto si affidano a metodi naturali e biologici per mantenere l’area.

In molti cimiteri verdi, le salme sono sepolte in aree designate come “boschi di memoria” o “prati memoriali“, dove le famiglie possono piantare un albero o un fiore in memoria del loro caro. Queste zone verdi sono solitamente curate con metodi naturali, come l’impiego di api per la fecondazione delle piante, piante adatte alla zona e l’irrigazione a pioggia.

croci

Negli States, tra boschetti e colline troviamo uno di questi luoghi, immensi e silenziosi si chiama Serenity Ridge Natural Burial Cemetery and Arboretum, uno dei tanti cimiteri della nazione dove è possibile fare “sepolture verdi”.

Non tutti sanno che la sepoltura ha un’enorme impatto ambientale a causa dei materiali non degradabili sotterrati e delle emissioni di carbonio prodotte dalla cremazione. Da qui è nata la prima idea di compostaggio umano.

Secondo un rapporto dell NFDA dell’anno scorso, 3 persone su 5 si orientano verso le sepolture verdi, che utilizzano materiali non tossici e biodegradabili. Tuttavia, questi cimiteri non sono disponibili in tutte le aree e non sono legali in tutti i paesi. Inoltre, molte persone preferiscono ancora il tradizionale funerale e la sepoltura in un cimitero tradizionale.