Vivere Green
gechi

Cosa mangiano i gechi in casa? La risposta non è così scontata come credi

Tutti ormai sappiamo (o dovremmo saperlo) che i gechi in casa sono utilissimi: mangiano infatti gli insetti. Già, ma in casa quali e quanti insetti potranno mai trovare di cui nutrirsi? Beh, più di quanti immaginiate. Ci sono molti insetti, infatti, che si nascondono negli angolini più nascosti delle nostre abitazioni, insetti di cui siamo inconsapevoli, ma che abitano insieme a noi. Almeno, fino a quando non cominciamo a ospitare un geco.

I gechi e gli insetti di casa

gechi

In casa coesistono con noi più insetti di quanti non si pensi. Dentro le nostre case vive tutta una popolazione di moscerini, mosche, zanzare, farfalle, falene, formiche, ragni, pesciolini d’argento e, purtroppo, a volte anche scarafaggi. Capita, poi, che qualche insetto più insolito, come un grillo, faccia capolino nella nostra magione. Ed ecco che i gechi possono nutrirsi a sazietà.

I gechi, infatti, si nutrono tranquillamente di tutti questi insetti. Certo, potrebbero cacciare rimanendo all’esterno, protetti dai cespugli o dalle pareti esterne dalle abitazioni, ma molti di loro preferiscono rischiare ed entrare in casa. Qui, infatti, non solo trovano una ricca dispensa in cui cacciare, ma sono anche protetti dai predatori.

Beh, tranne che dai gatti e cani di casa. E da chi non sopporta l’idea di condividere la casa con questo animale innocuo. Perché il geco, ricordiamolo, non crea assolutamente problemi all’uomo.

Questo spiega anche il perché i gechi tendano a entrare in casa soprattutto di notte. Prima di tutto c’è meno movimento di persone e animali domestici. E poi molti insetti vengono fuori quando fa buio. Quindi se trovate un geco in casa, ritenetevi fortunati: terrà sotto controllo la popolazione di insetti fastidiosi come mosche e zanzare.

gechi

E se proprio non sopportate l’idea di condividere la casa con un geco, qui trovate un metodo per allontanarli dall’abitazione senza far loro del male.