Vivere Green
pagnotta di pane

Cosa acquistare per sostituire il pane? La parola a Altroconsumo che stupisce!

Molto spesso durante le giornate lavorative, in ufficio, a scuola, come sostituto del pane, tendiamo a consumare prodotti veloci, come grissini, cracker o altri alimenti, senza preoccuparci troppo di valori nutrizionali o degli ingredienti.

pagnotta di pane

Oggi vedremo cosa è più salutare mangiare come spezzafame secondo Altroconsumo.

Altroconsumo ha condotto un’indagine in cui ha analizzato diverse tipologie di cracker, grissini, bruschette proposte da vari marchi.

Ne ha analizzato i valori nutrizionali e la lista degli ingredienti. Si è soffermata sopratutto per quanto riguarda gli additivi presenti nella lista degli ingredienti, in quanto a seconda della tipologia, ci sono valori accettabili, tollerabili, poco raccomandabili o da evitare.

In base a questa ricerca si è arrivati alla conclusione che: tra i prodotti considerati di ottima qualità compaiono i granetti classici del Mulino Bianco e il crostino dorato con farina integrale di Sansepolcro.

prodotto da forno

Per quanto riguarda quelli di buona qualità troviamo: Esselunga crostini ai 5 cereali e classici, Mulino bianco fiori d’acqua e granetti integrali, Sansepolcro granetti integrali e crostino dorato, Coop crostini croccanti e Selex crostini dorati.

Tutti gli altri sono considerati di media qualità o da evitare, considerando anche gli aromi utilizzati per la maggior parte sintetici.

Opzioni sane per sostituire il pane

Wrap di lattuga: potete utilizzare le foglie di lattuga come involucro per i sandwich invece del pane. Questa opzione è molto bassa di carboidrati e calorie ma ricca di vitamine e minerali.

Pane di zucchine: grattugiate le zucchine e mescolatele con le uova, formaggio e spezie per creare un pane senza glutine e a basso contenuto di carboidrati.

bastoncini

Pane di mandorle: utilizzate la farina di mandorle per creare un pane senza glutine e ricco di proteine e grassi sani.

Oltre alla farina di mandorle potete utilizzare la farina di quinoa, di cocco, d’avena o di farro.

Pane di mele: utilizzate le mele grattugiate e uova per creare un pane sano a basso contenuto di carboidrati. Oltre le mele, allo stesso modo potete utilizzare anche le banane.

Altra ottima soluzione sana è utilizzare semi di lino macinati, unirli alle uova per creare un pane ricco di fibre e di grassi sani.