Vivere Green
acqua cipolle

Conoscevi anche tu l’acqua di cipolle? Ecco tutti i suoi benefici ed in cosa può esserti molto utile

Se esiste un ingrediente presente in ogni cucina è la cipolla, una pianta bulbosa conosciuta da secoli per via delle sue proprietà benefiche. Con le sue proprietà antistaminiche, antibatteriche, antinfiammatorie e antisettiche, la cipolla è un vero e proprio rimedio naturale che può essere sfruttato in molti modi. Oggi vedremo come preparare l‘acqua di cipolla e come utilizzarla, per fruttare al meglio le proprietà di questo ortaggio.

acqua cipolle

Benefici dell’acqua di cipolla

L’acqua di cipolla è particolarmente apprezzata per il suo effetto detox, dovuto al contenuto di allicina, un principio attivo che aiuta l’organismo a ridurre l’assorbimento degli zuccheri, abbassare i livelli di colesterolo e eliminare sostanze tossiche.

Ma questo infuso benefico non è solo un rimedio per la salute interna. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può essere utilizzata anche per migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Per utilizzarla potete preparare degli impacchi o applicare direttamente il succo di cipolla sui capelli, lasciandolo in posa per circa 30 minuti prima di risciacquare e procedere con lo shampoo.

cipolla rossa

La rapper Cardi B ha addirittura dichiarato di utilizzare l’acqua di cipolla per mantenere la sua lunga e folta chioma, dimostrando che i benefici di questo rimedio naturale sono apprezzati anche nel mondo della musica e dello spettacolo.

Questo elisir di benessere può essere utilizzato anche per lenire i sintomi dei raffreddori e dei malanni di stagione. Grazie alle sue proprietà antisettiche, aiuta a ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie e a liberare il naso chiuso.

Per preparare l’acqua di cipolla tutto quello che dovrete fare è tagliare la cipolla a fette, metterla in un recipiente pieno d’acqua e lasciarla riposare per 12 ore, in modo da permettere alle sostanze benefiche di fuoriuscire. Trascorso il tempo necessario, rimuovete la cipolla dall’acqua e bevetela direttamente.

In alternativa, se preferite consumarla calda, potete utilizzarla per preparare una tisana. Tagliate la cipolla, immergetela nell’acqua, lasciatela bollire per 15 minuti, filtratela e bevetela. Non abbiate paura di avvertire il sapore o l’odore forte della cipolla. Stando in infusione nell’acqua, lo zolfo che procura sia la lacrimazione che l’odore forte, evaporerà.