Vivere Green

Come usare i gusci d’uova in lavatrice per sbiancare il bucato: lo faceva sempre mia nonna ed è geniale

Non buttare via quei gusci d’uova. E non usarli neanche tutti per il compost o come fonte di calcio per le tue tartarughe. Tienine un po’ da parte perché i gusci d’uova si sono rivelati essere un ottimo rimedio naturale per sbiancare il bucato in lavatrice. I gusci d’uova funzionano bene come sbiancante grazie alla loro composizione: sono composti per il 97% di carbonato di calcio, mentre il resto è rappresentato da magnesio e fosforo.

Come usare i gusci d’uova per sbiancare il bucato?

I gusci d’uova sono un ottimo rimedio naturale per rendere più bianco e luminoso il bucato. Inoltre in questo modo potrete comodamente riciclarli, riducendo anche gli sprechi in maniera sempre più sostenibile.

Grazie al loro alto contenuto di calcio, infatti, i gusci d’uova possono rendere i tessuti più bianchi e luminosi. Inoltre spesso sono anche usati per eliminare le macchie più ostinate, senza rovinare i vestiti.

Utilizzarli è semplicissimo: mettete una manciata di gusci d’uovo nel cestello della lavatrice (precedentemente dovrete averli lavati, asciugati e triturati in polvere. Ovviamente consigliamo di usare solo gusci freschi). Poi adottate un un programma a bassa temperatura e aggiungete qualche goccia di olio essenziale a piacere per donare al vostro bucato anche un gradevole profumo di pulito.

Una volta terminato il ciclo di lavaggio, eliminate i gusci d’uovo dal cestello e buttateli via. Non vi rimane che stendere il bucato ed è fatta. Ricordatevi solo di non usarli con i tessuti delicati in quanto potrebbero essere troppo abrasivi. Il consiglio è sempre quello di fare una prova prima su un piccolo pezzo di tessuto per essere sicuri al 100% che non lo rovini.

uova rotte

Il calcio contenuto nei gusci d’uova non solo sbianca e rende più luminosi i tessuti, ma tende a far diventare il bucato più morbido e soffice. Inoltre rimuove anche le macchie e i cattivi odori. Visto che i gusci, poi, sono naturali al 100%, ecco che non inquinano né l’ambiente né le acque. E potete poi tranquillamente buttarli nel secchio dell’umido.