Vivere Green

Come sconfiggere le formiche con il trucco del nastro adesivo, è più semplice di quello che credi

Mai più formiche se usi la tecnica del nastro adesivo e lo scontro fra gruppi di formiche rivali. In realtà un po’ tutto l’anno, ma soprattutto con l’arrivo del caldo le nostre piante possono essere prese d’assalto dalle formiche. Eliminarle senza danneggiare le piante e l’ambiente non è facile, ma se userai questo sistema non solo ti sbarazzerai delle formiche, ma anche dagli afidi. Già, questo perché se vedi che le formiche si affaccendano in maniera sospetta intorno a quella pianta, è possibile che quest’ultima sia infestata dagli afidi (le formiche si nutrono della melata prodotta dagli afidi).

Come usare il nastro adesivo contro formiche e afidi?

Tutto quello che devi fare è prendere del nastro adesivo (va bene anche quello marrone da pacchi se la pianta è molto grande) e avvolgervi il tronco della pianta in modo da proteggerlo dalle formiche. Mentre applichi il nastro isolante, dovrai creare degli scalini e delle grinze, in modo da ostacolare l’avanzata delle formiche.

Tuttavia, visto che il nastro isolante potrebbe rovinare la corteccia della pianta, prima di applicarlo magari avvolgi il tronco nella carta.

scotch

Una volta creato questo ostacolo, devi creare una soluzione di acqua e cenere di legno. Mescola la cenere con l’acqua e fai riposare per alcune ore. Successivamente dovrai filtrare questa soluzione, diluirla ulteriormente con acqua e poi annaffiare la base della pianta. In questo modo rinforzerai la pianta in vista della fase successiva.

Mettiti d’impegno e cerca due diverse colonie di formiche. Attirale usando dello zucchero in un contenitore di cartone. Quando le formiche sciamano sul cartone per prendere lo zucchero, prendi il cartone con annesse formiche e spostalo vicino all’altro formicaio e viceversa.

scarafaggi formiche

In questo modo scatenerai una faida fra le due diverse tribù di formiche che combatteranno fra di loro fino a sterminarsi a vicenda. E in tutto questo la pianta sarà salva visto che, grazie al nastro isolante, le formiche non riusciranno a salire (o a scendere se già erano sopra, dandoti il tempo di eliminarle).