Vivere Green
lumache e limacce

Come sbarazzarsi di limacce e lumache in giardino: i trucchi degli esperti

In primavera la natura si risveglia e insieme alla nostra voglia di vivere all’aperto e di impegnarci a coltivare l’orto, si risvegliano anche ospiti indesiderati che potrebbero vanificare il nostro lavoro in un attimo: le lumache e le limacce.

lumache e limacce

Questi piccoli esserini fanno parte della stessa famiglia unica differenza è che le prime hanno il guscio, le seconde sono ignude. Se la loro presenza di limita a qualche esemplare non ci sono problemi, ma qualora ne fossero molte, potrebbero essere molto dannose e causare danni sia alle piante che all’orto.

Questi animaletti sono erbivori e non è sempre così semplice sbarazzarsene poiché tendono a riprodursi con una certa facilità. Per fortuna ci vengono in soccorso alcuni rimedi naturali, facili e veloci da mettere in pratica.

Rimedi utili contro lumache e limacce

Il primo rimedio che andremo ad utilizzare per allontanarle prevede l’utilizzo di farina di mais. Tutto quello che dovrete fare è costruire una trappola. Posizionate il barattolo nel luogo dove avete avvistato le lumache, versateci all’interno del mais e attendete. Questi animaletti sono molto golosi di farina di mais, solo che per loro è mortale.

Un altro alimento che le lumache e le limacce adorano ma è comunque tossico per loro è il lievito di birra. Preparate una trappola riempiendo dei barattoli o dei bicchieri di lievito di birra. Il profumo di lievito le attirerà è una volta all’interno del barattolo non avranno scampo.

animaletto

Altro rimedio molto efficace come repellente contro le lumache è l’Artemisia. Questa pianta contiene una sostanza chiamata artemisinina capace di tenere alla larga vari tipi di insetti. Per utilizzarla lasciate macerare le talee di artemisia per 24 ore in acqua, filtrate il composto e spruzzatelo nel terreno.

Anche l’ammoniaca è un ottimo alleato alla lotta contro le infestazioni di lumache e limacce. Mescolate 1 parte di ammoniaca in 6 parti di acqua, versate il composto in uno spruzzino e vaporizzatelo sulle piante.

Ricordate sempre che le lumache amano gli ambienti umidi. Cercate quindi di mantenere il giardino il più asciutto possibile e di evitare ristagni di acqua.