Vivere Green

Come riutilizzare i piatti spaiati: ecco perché non dovresti MAI gettarli

Quando andiamo ad acquistare dei piatti li comperiamo sempre a numero pari, in base alle necessità e ai componenti della famiglia. Solitamente i servizi sono composti da 6 a 10. Quanto tempo dura però un servizio di piatti completo? Se li utilizziamo giornalmente capita di romperli, per la fretta o per sbadataggine e di ritrovarci con piatti scoppiati ormai inutilizzabili. In realtà potete utilizzarli ancora, cambiandogli semplicemente la destinazione d’uso.

Idee creative per riciclare piatti spaiati

Ci sono molte idee creative per riutilizzare i piatti e dare nuova vita a questi oggetti semplici ma versatili. Se la parete della vostra casa è spoglia e noiosa, potete creare una composizione artistica attaccando queste stoviglie direttamente alla parete, sovrapponendoli in modo creativo e utilizzando diversi disegni e colori.

mosaico

Un altro modo creativo per riutilizzare i piatti è usarli come contenitori per la frutta e i dolci. Se disponete di un vecchio porta candele, potete disporre i piatti in modo da creare una torre, che può essere utilizzata come centrotavola o come decorazione sulla credenza della cucina. Inoltre, possono essere utilizzati come vassoi per dolci, torte o biscotti, per qualsiasi occasione speciale o semplicemente per arricchire una festa di compleanno o un buffet.

Se siete a corto di appendiabiti e appendini vari potete utilizzare piatti di diverse dimensioni e forme e attaccare ganci o appendini sul retro, in modo da sfruttare lo spazio inutilizzato sulle pareti. Questi appendini possono essere utilizzati per appendere asciugamani, tazze, cappelli o qualsiasi altra cosa che vogliate tenere a portata di mano.

Se invece i vostri piatti risultano scheggiati e non belli da vedere, potete frantumarli in tanti piccoli pezzetti e incollarli sulla superficie di un tavolo vecchio che desiderate rendere riutilizzabile.In alternativa potete utilizzare i pezzi per rivestire un vaso e renderlo originale.

Infine, per tenervi sempre informati sull’ora, potete adoperarli per realizzare un orologio a parete. Vi basterà acquistare un meccanismo dell’orologio da montare su un piatto e aggiungere numeri, frecce o altri dettagli decorativi.