Vivere Green
Fai da te fiori

Come realizzare fiori cristallizzati a fini decorativi

Per abbellire la propria abitazione sono sufficienti pochi elementi decorativi, come i fiori cristallizzati.

Come rinnovare vecchi oggetti con fiori cristallizzati

Fai da te fiori

Ti verranno utili per abbellire cornici e quadretti, donando loro un tocco fantastico. Partiamo, però, dal materiale occorrente:

  • un pennello;
  • una spatolina;
  • una pistola incollatrice. 

Ciascuno di questi articoli risultano facili da reperire in commercio, al supermercato più vicino, nei negozi di brico oppure tramite le moderne piattaforme e-commerce. Lo stesso vale riguardo ai prodotti aggiuntivi:

  • primer;
  • vernice cristallizzante;
  • colori acrilici;
  • glitter;
  • foglia oro;
  • effetti perlacei. 

Stendi, anzitutto, una pittura indurente sui petali di carta o di stoffa, che hai modo di preparare personalmente, anche con la tecnica del riciclo. Ad esempio, dai capi, ormai inutilizzabili, in qualsiasi materiale essi siano realizzati. 

Fiore di carta

Il primer occorre per vetro e superfici lisce, non porose: si tratta del fondo in grado di consentire un’aderenza delle tinte davvero forte.

Colora i bordi dei fiori e applica la vernice cristallizzante lungo la loro intera superficie. Posa, quindi, i glitter argentati. Dopodiché, fissa i fiori e le foglie nell’angolo della cornice con un punto di colla a caldo. 

Pulizie di primavera

Ormai capita sempre più di frequente che al ristorante ci servano piatti decorati con fiori: regola impone che qualsiasi cosa ci sia nel piatto sia commestibile. Se desideri fare altrettanto a casa, con frullati, gelati, torte e ulteriori dessert, esiste una tecnica di cristallizzazione elementare. Serve albume d’uovo da sbattere finché non viene a formarsi una leggera schiuma (non esagerare!). Ricorda: i fiori vanno maneggiati con cura, non stropicciati, lavati e asciugati.

Intingi un pennello nell’albume e fallo passare delicatamente sui petali del fiore. In un piattino avrai preparato delle zucchero semolato fine fine, su cui appoggiare il fiore cospargendolo un po’ dappertutto. Rimuovi il zucchero di troppo e colloca il fiore su una griglia, in un luogo areato, a debita distanza dalla luce del sole e da fonti di calore: tempo due giorni e sarà cristallizzato!