Vivere Green

Come pulire velocemente il cestello della friggitrice: non sarà necessario usare prodotti costosi ed inquinanti

In molte case ormai fra gli elettrodomestici della cucina irrinunciabili figura la friggitrice ad aria. Da molti amata, ma da molti considerata solamente un forno ad aria, ecco che permette di realizzare velocemente piatti molto gustosi e salutari. L’unico intoppo, però, potrebbe essere la pulizia. Pulire il cestello della friggitrice, infatti, non è facile. Questo perché non lo possiamo prendere e immergere nell’acqua. Ma ecco che da TikTok arriva la soluzione a tutti i nostri problemi: usando questo trucco, riuscirete a pulire rapidamente e in maniera efficace il cestello della friggitrice.

Il trucco per pulire il cestello della friggitrice

Di sicuro hai già in casa tutto quello che ti serve. Come prima cosa estrai il cestello della friggitrice ad aria e togli tutti i residui di cibo macroscopici. Togli anche l’eventuale foglio di carta da forno che avevi messo nel cestello.

Adesso versa due dita di acqua nel cestello e mescola qualche goccia del classico detersivo per piatti. Richiudi il cestello e fai partire il programma di cottura denominato “friggitrice” per almeno tre minuti.

cestello friggitrice

In questo modo la friggitrice ad aria riscalderà l’acqua dentro al cestello. Le alte temperature raggiunge scioglieranno le ulteriori incrostazioni di grasso e sporco residuate, mentre il detersivo contribuirà a sgrassare e igienizzare l’interno.

Alla fine del programma di cottura, quando il cestello si sarà raffreddato (onde evitare di scottarsi), bisognerà eliminare dal cesto l’acqua residua. Se tale acqua risulta particolarmente sporca, ecco che si può ripetere la procedura da capo. Infine, quando saremo soddisfatti, possiamo passare una spugnetta morbida per eliminare gli ultimi residui di sporcizia, risciacquare con acqua tiepida e asciugare per bene. Ed è fatta.

detersivo

A proposito di friggitrice ad aria: se stai meditando di comprarne una, qui trovi qualche consiglio su quale sia la migliore da acquistare. E se non sei ancora convinto, ecco qua una comparazione fra il forno normale e la friggitrice ad aria: quale ti aiuta a risparmiare?